Per due giorni Pieve a Nievole sarà la capitale italiana delle bocce. Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre si svolgeranno, nel bocciodromo comunale di via Leonardo Da Vinci, i campionati nazionali. Attesi appassionati del gioco da tutta Italia.

L'evento coinvolge oltre 250 fra i migliori giocatori italiani che si contenderanno il prestigioso titolo di campione d’Italia 2019 di Raffa Over 50 e Over 60 della Federazione Italiana Bocce. Prima di giungere alla finale gli atleti hanno affrontato selezioni territoriali a vari livelli che hanno definito i 128 atleti individualisti categoria Over 50 e le 64 coppie della categoria Over 60.
La manifestazione, organizzata dalla Bocciofila Pieve a Nievole, dal comitato regionale FIB, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la regione Toscana, si aprirà venerdi 30 agosto alle ore 18:00 con la presentazione che si terrà a Pieve a Nievole nei locali della stessa bocciofila. Nel corso della presentazione, aperta al pubblico, interverranno le autorità coinvolte nell’organizzazione, i tecnici e gli specialisti che parleranno dei benefici dell’attività boccistica a livello fisico, mentale e sociale.
La competizione vera e propria partirà sabato 31 agosto con le eliminatorie nei bocciodromi delle province di Pistoia, Firenze, Prato e Lucca, mentre la finale si terrà la mattina del 1° settembre al Bocciodromo di Pieve a Nievole alla quale seguirà la cerimonia di chiusura con le premiazioni.
«In attesa di dare il benvenuto agli atleti e ai loro accompagnatori - afferma il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti - sono veramente orgogliosa della scelta del bocciodromo comunale come sede di una così importante competizione nazionale. E’ soprattutto un premio all’impegno e alla determinazione della Bocciofila Pieve a Nievole che da anni gestisce l’impianto pubblico, grazie a una serie di volontari che non garantiscono solo la volontà di fare, ma una grande qualità e serietà, come conferma la scelta della federazione nazionale. A loro va il mio sentito ringraziamento, a nome dell’intera comunità, per avere ottenuto questo grande risultato che mette in ottima luce Pieve a Nievole e la sua organizzazione sportiva e sociale».

Redazione

Meteo locali