Venerdì i carabinieri del Nas e gli operatori sanitari dell’Asl hanno fatto un controllo all'R.S.A. San Domenico di Pescia a seguito di una lettera anonima che denunciava, all’interno della struttura, la presenza di malattie infettive come clostridium difficile e klebsiella.

La lettera anonima denunciava che, dalla metà di aprile, non erano state prese le dovute precauzioni per arginare alcune malattie infettive (clostridium difficile e la klebsiella) che, quindi, si erano diffuse nella struttura. Inoltre non era mai stata fatta una seria disinfezione che aveva portato alla presenza di insetti come formiche e scarafaggi anche nei letti.
Il controllo ha avuto esito positivo: «I carabinieri del Nas e gli operatori sanitari dell’Asl non hanno sollevato questioni particolari - afferma Ilaria Camarlinghi, presidente del consiglio di amministrazione del San Domenico -. Ci sono state date indicazioni, semmai, sul protocollo da seguire qualora, speriamo mai più, si dovessero ripetere episodi di infezioni seguenti lunghi periodi di ospedalizzazione. Abbiamo ricevuto solo complimenti. Per lo stoccaggio degli abiti e degli alimenti, per la cura e la pulizia degli ambienti, per la professionalità degli operatori».

Redazione

Meteo locali