Non si placano le proteste per le lunghe code che si formano nelle strade pesciatine all’entrata e all’uscita dalle scuole. I punti critici sono sempre viale Garibaldi, porta Fiorentina, ponte Europa, le Casacce e Alberghi. Domani, giorno di mercato, sarà un bel test sul traffico.
Le foto con il viale Garibaldi semivuoto, postate dal sindaco Oreste Giurlani, non placano gli animi di chi si trova a dover fronteggiare le strade di Pescia in quelle ore.
Secondo quanto affermato dal primo cittadino il tempo medio delle file sul viale Garibaldi è di dieci minuti, anche se qualcuno si è messo a calcolare il tempo di percorrenza dal centro della città fino alla scuola degli Alberghi ed il risultato ottenuto e di mezz’ora.
Pescia conta tremila studenti delle scuole superiori e dobbiamo puntualizzare che all'inizio dell'anno scolastico gli orari non sono ancora ben definiti quindi, oltre ai pullman, si aggiungono i mezzi privati e i problemi più grandi si riscontrano all'uscita degli istituti.
Sicuramente gli agenti della polizia municipale e gli altri corpi messi in campo nei punti più sensibili sono riusciti a limitare i danni ottimizzando i tempi ai semafori. Il ponte degli Alberghi dovrebbe riaprire a metà novembre e tutti si preoccupano di ciò che accadrà da oggi fino ad allora visto l'avvicinarsi della brutta stagione che di per sé porta rallentamenti nel traffico.
Domani, giorno di mercato, sarà un bel test alla circolazione visto il maggiore afflusso di gente anche dai comuni limitrofi, anche se è da considerare che alcune scuole sono chiuse.
Redazione