A Pescia i crisantemi crescono anche con l’utilizzo d’Aglio e Ortica che sostituiscono i fitofarmaci fino al 95%. Questo quanto emerge da una nota stampa di Coldiretti che evidenzia, in occasione della festività di Ognissanti, questo aspetto colturale che ormai da tempo, affiancato anche dalla lotta integrata, è prerogativa di molte aziende florovivaistiche della provincia di Pistoia.

Non possiamo certo parlare di vera coltivazione biologica, perchè la coltivazione biologica oltre a prevedere la certificazione di tutto il processo produttivo e chimica 0, prevede anche che il seme o la piantina sia d’origine biologica. Ma certo è un passo importante quello dell’utilizzo di mezzi di contrasto totalmente naturali. Sistemi, quelli dell’utilizzo di prodotti naturali, che si vanno ad affiancare ad altri sistemi come la lotta integrata ovvero la lotta agli insetti dannosi tramite la confusione sessuale con l’uso di diffusori di feromoni e la lotta agli insetti dannosi tramite le tecniche di autocidio, come la tecnica dell'insetto sterile (SIT) ed infine la lotta agli insetti dannosi tramite l'inserimento di altri che siano loro predatori naturali e che non siano dannosi alle coltivazioni, quest’ultima definita anche lotta biologica.
Una tendenza nel ridurre al massimo l’utilizzo della chimica che meriterebbe di essere conosciuta per tempo e non solo durante le ricorrenze.

Redazione

Meteo locali