Oltre 300 persone si sono presentate alle Terme Excelsior per partecipare al casting di «Tutto il mondo è Palese», il film di e con Dado Martino, che sarà girato nei prossimi giorni nella Svizzera Pesciatina.

«L’idea per un film in Valdinievole – dice il regista – mi è venuta ascoltando le musiche del maestro Corrado Giannetti. Mi revocavano alla mente i vecchi film di Totò e Fernandel. Così ho creato un soggetto che tenesse conto delle sonorità vecchie, ma sempre attuali. Sarà una commedia molto allegra, sia pure percorsa da un filo di malinconia come accadeva negli anni Sessanta. Ho lavorato proprio sulla musica per la stesura del soggetto che si trasformerà in una pellicola a colori, corale e girata con tecnologie nuove».
Dal 9 novembre al 22 novembre Vellano e Castelvecchio Valleriana saranno le protagoniste delle riprese. Sono stati scelti questi due luoghi come simbolo per far risaltare come ancora sussistono le rivalità tra Comuni, uno toscano e l’altro romagnolo. anche il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha accettato di partecipare alle riprese con un suo cammeo. Il cast è composto da attori noti, fra cui Gianluca Magni (nella fiction «Il bello delle donne») che interpreta per la prima volta un ruolo comico, il sindaco toscano Danubio Fortini. Si fanno i nomi di Jerry e Gelli, duo comico che ha visto la loro presenza accanto a Leonardo Pieraccioni in molti dei suoi lavori. Tanti altri attori come Franco Lagomarsino, artista di teatro che per la prima volta sbarcherà al cinema con un personaggio scelto appositamente dal regista Martino. Direttamente da Striscia la notizia Rossana Canta, cantante delle Swingeress, anche lei per la prima volta sul grande schermo accanto a Alberto Maione e allo stesso Dado Martino. Il film sarà immesso nei circuiti nazionali nel prossimo mese di aprile.

Redazione

Meteo locali