Il Comune di Lamporecchio ha approvato i nuovi importi mensili, da riconoscere alle famiglie con i figli al nido che ne hanno fatto richiesta tramite l’apposito bando, aumentandoli mediamente di circa il 50%. Tronci: «Andiamo incontro a quei nuclei dove entrambi i genitori lavorano»

Per l’anno scolastico 2019/2020 il contributo totale (dato dai vari contributi regionali) è di oltre 25mila euro ed il Comune procederà a ripartirlo alle famiglie sulla base dei requisiti familiari ed economici (Isee) stabiliti.
Come scrive il Comune: «Il maggior sostegno alle famiglie derivante dal contributo regionale a sostegno della domanda dei servizi educativi per la prima infanzia in alcuni casi supera di oltre la metà la retta mensile del nido, incrementando il sostegno alle famiglie. Questo provvedimento va ad aggiungersi alla convenzione (legata ad un altro contributo regionale) recentemente stipulata con la struttura che gestisce l’unico asilo nido presente sul nostro territorio comunale, con la quale abbiamo previsto una contribuzione al gestore da utilizzare, in parte per abbattere ulteriormente la retta mensile a carico delle famiglie, e in parte per garantire un ampliamento del servizio e quindi delle fasce orarie di apertura che risponda al meglio alle esigenze lavorative dei genitori».
Daniele Tronci, assessore alla scuola, sostiene che: «Questo importante intervento a supporto delle famiglie va a rispondere alle esigenze di quelle realtà dove entrambi i genitori lavorano e non hanno altri supporti familiari e in particolare alle madri, per conciliare al meglio la vita familiare con quella lavorativa, senza andare a gravare eccessivamente sui bilanci familiari. Tale intervento - conclude Tronci - rientra negli obiettivi del programma elettorale, consistente nel supporto ai servizi per l’infanzia e per la famiglia, che andranno ad aggiungersi a un quadro più generale di sostegno a tutto il mondo della scuola e della famiglia».
Con l'occasione il Comune di Lamporecchio informa, inoltre, che è stata pubblicata, all’albo pretorio del sito ufficiale dell’ente, la modifica della graduatoria provvisoria dei richiedenti il contributo a sostegno della locazione per l’anno 2019. Eventuali ricorsi devono essere presentati entro 15 giorni a partire dal 31 ottobre. Sono altresì disponibili il menu e le diete speciali (validità dal 4 novembre al 6 dicembre), consultabili nella sezione Scuola, mensa e trasporto del sito web del Comune.

Redazione

Meteo locali