Ieri alle 14:00 si è svolto il sopralluogo con l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni a seguito del cedimento registrato nell’argine del fiume Pescia di Pescia nei pressi del ponte degli Alberghi.
Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha attivato il Consorzio di bonifica Basso Vadarno, il Genio Civile e la regione Toscana attraverso l’assessore Federica Fratoni e l'argine verrà subito sistemato.
Dopo il sopralluogo sono state attivate le procedure per l’intervento di somma urgenza che verrà realizzato dal consorzio, con la supervisione del genio civile. All’ispezione ha partecipato anche il vicesindaco del comune di Uzzano Dino Nordio.
«Ringrazio tutti quelli che si sono subito resi disponibili per risolvere questa frana che, essendo sull’argine, mi preoccupava abbastanza – dice il sindaco di Pescia Oreste Giurlani – . In particolare un ringraziamento va all’assessore regionale Federica Fratoni che si dimostra ancora una volta vicina al territorio e ha fatto in modo che la procedura di somma urgenza venisse attivata. Fra l’altro l’assessore ci ha dato un’altra buona notizia : oggi in giunta regionale verrà decretato lo stato di crisi con tutte le conseguenze fiscali e operative che comporta».
Nonostante per giorni la Valdinievole sia stata martoriata dalle precipitazioni, i sopralluoghi fatti dai tecnici del Consorzio non hanno rilevato altri problemi sui corsi d’acqua.
Redazione