A Ponte Buggianese è stato presentato il piano delle opere pubbliche per il 2020. Tesi: «Siamo di fronte a un piano Marshall». Fratoni: «Ponte Buggianese rappresenta un modello di quello che oggi i Comuni possono e devono fare». Sarti: «Il prossimo anno sarà un cantiere aperto»
Come ha spiegato il sindaco Nicola Tesi nel 2019 sono stati spesi 4.372.273 euro per opere ed investimenti. «Come ho detto in consiglio comunale - afferma - siamo di fronte a un piano Marshall per Ponte Buggianese. Ovviamente alcuni degli interventi derivano da una programmazione dell’amministrazione precedente».
Nel 2020 le opere continueranno, come ha spiegato l'assessore Franco Sarti. Per quanto riguarda le scuole, al contributo di 1 milione e 800mila euro della Regione per l'efficientamento energetico, si aggiungeranno i 715mila euro per l'adeguamento sismico della primaria e miglioramento sismico della secondaria, già finanziati nel piano delle opere del 2018. Un ulteriore intervento di 112mila euro riguarderà la ristrutturazione e l'adeguamento antincendio del plesso scolastico.
«Nel piano delle opere di quest’anno - afferma Sarti - troviamo anche gli interventi di efficientamento energetico del palazzo comunale; complessivamente l’intervento ammonta a 282.500 euro suddivisi in due lotti: il primo di 70mila euro finanziato dal ministero dello Sviluppo economico con i lavori già in corso; il secondo da 213.500 euro grazie ai 60mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e con fondi propri del Comune. Sarà costruito il cappotto termico e questo ci consentirà anche di fare finalmente le facciate del municipio. Poi un ulteriore intervento di adeguamento sismico per questo palazzo comunale, dove ha sede il centro operativo della protezione civile. In questa fase il primo lotto dell’importo di 312.292 euro è finanziato per 200mila euro dalla Fondazione Caripit e per 112.292 euro con fondi comunali».
Inoltre verrà effettuato un recupero dei ruderi di via Giusti, con la realizzazione della piazzetta intitolata a Ilaria Alpi, sarà riqualificata piazza IV Novembre, con un contributo di 20mila euro della Regione e 25mila del Comune e sarà fatto un parco soprattutto destinato agli anziani. Ci saranno anche interventi minori come i lavori per 70mila euro di manutenzioni straordinarie del cimitero.
«Ponte Buggianese - afferma l’assessore regionale Federica Fratoni - con questo piano delle opere rappresenta un modello di quello che oggi i Comuni possono e devono fare. Un lavoro importante di tutta la struttura comunale, con una combinazione di fonti di finanziamento. Ponte ha saputo essere pronto a candidarsi con i progetti e le richieste in rapporto alle varie opportunità esistenti in Regione. L’efficientamento energetico si coniuga con interventi sulle scuole che sono fondamentali: tutto il tema della sicurezza che avete affrontato con grande impegno, l’antincendio, la sismica, l’idraulica»
Redazione