Le forti piogge dei giorni scorsi hanno causato diverse frane sul territorio (Fibbialla, S.Quirico, Val di Forfora e altre zona della montagna pesciatina), ma quella più grave è avvenuta in via di Speri a Pescia, dove 12 famiglie sono isolate. Giurlani ha chiesto alla Regione di inserire il territorio pesciatino nello stato di emergenza.
Il sindaco Oreste Giurlani ha deciso di attivare tutte le procedure necessarie per richiedere lo stato di emergenza ed ha istituito il centro operativo comunale della protezione civile che attiverà documentazione e passaggi per la richiesta.
«Ho già informato l’assessore regionale Fratoni – dice Giurlani – e ci aspettiamo che le nostre frane siano comprese nel provvedimento che la Regione metterà a punto per fronteggiare i problemi idrogeologiciche questa notevolissima serie di piogge ha provocato nella nostra zona e in tante altre parti della regione. Incontrerò le famiglie isolate per comprendere meglio come possiamo aiutarli concretamente».
Intanto Comune e volontari stanno lavorando per rendere transitabile anche alle auto la strada sterrata di S.Luca, alternativa a via di Speri, per risolvere in qualche modo l’isolamento delle 12 famiglie.
Sempre a causa del maltempo il Comune di Lamporecchio informa che è stata chiusa al traffico via Pio La Torre. La strada si trova nella frazione collinare di San Baronto, nella parte bassa della via principale. La misura è stata adottata in via precauzionale e in conseguenza dell’ultimo allerta meteo che, quantunque di codice giallo per rischio temporali, necessita attenzione in prossimità del movimento franoso di terra che riguarda la strada.
Redazione