A Lamporecchio da lunedì l’Ecofurgone Alia consentirà lo smaltimento dei rifiuti domestici che non possono essere esposti nel porta a porta. A renderlo noto è l’amministrazione comunale attraverso un comunicato stampa.

L’Ecofurgone è un mezzo attrezzato e presidiato da operatori Alia, che permetterà alle utenze domestiche di consegnare tutti quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere esposti durante il porta a porta. Come si legge nel comunicato «Si tratta di mezzi di raccolta itineranti, appositamente attrezzati per accogliere rifiuti di piccole dimensioni e in quantità limitata, provenienti esclusivamente da utenze domestiche». Ad esempio i cittadini potranno conferirvi: olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc) e farmaci scaduti.
Daniele Tronci, Assessore all’Ambiente afferma: «Lamporecchio è stato insignito del riconoscimento di Comune Riciclone ed è su questa linea che l’Amministrazione comunale intende continuare a muoversi. La scelta di attivare il servizio di Ecofurgone ha come obiettivo quello di rendere sempre più capillare e vicino alle persone il servizio di raccolta e conferimento rifiuti. Soprattutto - continua Tronci - abbiamo cercato di venire incontro alle utenze deboli, che possono avere maggiori difficoltà a spostarsi per recarsi nei centri di raccolta. Ogni passo va nella direzione di incentivare la raccolta differenziata e con questo ulteriore servizio speriamo anche di veder diminuire gli abbandoni di rifiuti su strada».
L’Ecofurgone sarà dislocazioni sul territorio ogni terzo lunedì del mese: dalle 7:45 alle 9:15 a San Baronto (al ristorante Indicatore), dalle 9:30 alle 11:00 a Lamporecchio in Piazza Berni, dalle 11:15 alle 12:00 in località Cerbaia (presso il parcheggio Tamburini) e per finire, dalle 12:15 alle 13:00, in località Mastromarco (al parcheggio dell’Eurospin). I cittadini dovranno recarsi in una di queste postazioni, portare con sè i materiali e consegnarli all'addetto.
Con l’occasione, Alia ricorda che per i rifiuti di grandi dimensioni (grandi elettrodomestici, mobili ed altro) è attivo il servizio di ritiro a domicilio, gratuito per le famiglie. E' sufficiente contattare i numeri utili, 800 888 333 (da rete fissa, gratuito), 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile) per prenotare il ritiro.

Redazione

Meteo locali