Boom di negozi e tabaccherie che funzionano da «bancomat»: 117 nel pistoiese, 174 nella provincia di Lucca e 71 nel pratese. In arrivo l'innalzamento della soglia massima di prelievo.
Grazie al servizio ’Banca 5’, messo a disposizione da Intesa-San Paolo, negli esercizi convenzionati è possibile ritirare contanti come ad un bancomat e a partire da febbraio la soglia massima di prelievo sarà innalzata a 250 €.
Nonostante le rivendite convenzionate siano diffuse su tutto il territorio italiano si nota un'elevata concentrazione di questi esercizi nella provincia di Pistoia (117) e di Lucca (174).
Sicuramente nelle zone periferiche, collinari e montane questo tipo di servizio è più utile che altrove. Ed è proprio in questi luoghi che alcuni esercizi sono riusciti a rimanere in attività trasformandosi in centri multiservizio: per il pagamento dei bolli, per alcune operazioni bancomat, per le ricariche, per il pagamento dei bollettini, ecc.
Come afferma Claudio Morbidelli, presidente provinciale della Federazione italiana tabaccai e gestore della tabaccheria di viale Adua, nei pressi del Conad: «Il servizio funziona molto bene. Le persone trovano infatti spesso più facile, una volta che sanno dell’esistenza del servizio, recarsi in tabaccheria piuttosto che a uno sportello della propria banca, magari più distante. La soddisfazione del cliente – aggiunge – sta anche nel fatto che il servizio è gratuito».
Tutto ciò è confermato anche dal fatto che dal lancio del servizio, nel mese di agosto 2018, a livello nazionale sono state oltre 3 milioni le operazioni di prelievo contanti per un totale di quasi 300 milioni di euro prelevati.
Irene Barsanti, dell’unica tabaccheria di Campotizzoro, nel comune di San Marcello Piteglio, spiega che: «Banca 5 è un servizio che funziona. La richiesta varia però di giorno in giorno e dipende da noi mettere dei limiti alla scorta della liquidità. Anche per questo motivo vedrò come fare quando sarà alzato il livello del prelevabile, anche perchè il nostro guadagno è di soli 50 centesimi per operazione».
L’istituto bancario spiega che, in linea con quanto definito nel Piano industriale della capogruppo Intesa Sanpaolo, «si vuole consentire ai clienti del gruppo di effettuare prelievi di contanti in un numero importante di esercizi aperti anche in orari prolungati ma, soprattutto, si offrono servizi semplici ma socialmente utili ed importanti per le necessità quotidiane della popolazione, anche in comuni spesso piccoli e meno serviti».
Nel corso dell’anno, la funzionalità sarà estesa anche alla rete afferente alla NewCo costituita insieme a SisalPay e operativa dal mese in corso. L’elenco aggiornato degli esercizi convenzionati Banca 5 è disponibile su App e sito web sia di Intesa Sanpaolo sia della stessa ’Banca 5’.
Redazione