Da ieri i serivizi anagrafici del Comune di Monsummano sono accessibili online. Simona De Caro: «Un servizio in più per i cittadini e un ulteriore passo verso l’informatizzazione amministrativa»

Come ha detto il sindaco Simona De Caro questa innovazione rappresenta: «Un servizio in più anche per tutti coloro che non possono muoversi da casa o che sono liberi solo il sabato mattina, quando il palazzo municipale è chiuso».
Già nel dicembre 2018, Monsummano entrò nel circuito Anpr, l’anagrafe nazionale della popolazione residente, come terzo Comune in Italia ad aderire.
Per accedere ai servizi demografici on line l'utente deve collegarsi al sito del Comune di Monsummano alla voce "comune on line" e accedere tramite Spid on con la carta nazionale dei servizi. In questo modo gli utenti registrati possono ricevere per via telematica certificati anagrafici e di stato civile senza dover andare di persona agli sportelli degli uffici. Questi certificati, firmati digitalmente dal sindaco e con timbro digitale, avranno validità ufficiale. In oltre è possibile consultare la propria posizione anagrafica e quella dei propri familiari visualizzando in tempo reale i propri dati personali, di residenza e di famiglia, produrre autonomamente certificazioni con dati già precompilati, richiedere certificati anagrafici e di stato civile per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare e richiedere certificati di residenza e stato di famiglia di terze persone nel Comune. Per i cittadini non residenti invece, il servizio è limitato alla sola certificazione libera, che consento di richiedere i certificati di residenza e stato di famiglia relativi a terze persone residenti a Monsummano.
«In questo modo - dice soddisfatta il sindaco De Caro - oltre a risolvere il problema dell’orario degli uffici per coloro che non sono liberi dal lavoro e per questo non possono venire in Comune, si compensa anche la carenza di personale. Inoltre si tratta di aver fatto un ulteriore passo verso l’informatizzazione amministrativa in vista di una semplificazione dei servizi per la gente».
Dal Comune fanno sapere che questo servizio è: «Particolarmente utile per tutti quei professionisti che necessitano di stampare certificati per i propri clienti».
«Un servizio in più – ha concluso l’assessore Roberta D’Oto – per un settore che aveva già visto dei cambiamenti anche materiali, nel nostro comune. Basti pensare alla recente creazione della saletta d’attesa antistante gli sportelli dell’anagrafe e all’eliminacode elettronico, per non creare confusione per chi è in attesa, oltre al servizio di prenotazione per le carte d’identità e i certificati di residenza».

Redazione

News Floraviva
  • PREBEN JAKOBSEN: IL MAESTRO DANESE DEL PAESAGGIO MODERNO
    Preben “Ben” Jakobsen (1934-2012) portò in Gran Bretagna rigore nordico e creatività botanica, impattando giardini storici, campus, parchi aziendali e spazi pubblici con eleganza moderna. Preben Jakobsen nacque in Danimarca nel 1934 e si formò come orticoltore presso i Royal Botanic Gardens...
  • MASSA E COZZILE ENTRA NEI COMUNI FIORITI: IL VERDE COME SEGNO DI ACCOGLIENZA E IDENTITÀ
    Il borgo della Valdinievole si unisce alla rete nazionale per il decoro urbano e la sostenibilità, promuovendo fiori e bellezza come linguaggio per il benessere e il turismo di qualità. Anche Massa e Cozzile, nel cuore della Valdinievole e della provincia di Pistoia, aderisce ufficialmente all’...
  • APPENNINO: SCADE IL 10 LUGLIO BANDO DA 13 MLN PER IL TURISMO INVERNALE
    Ultimi giorni per accedere ai contributi a fondo perduto del Ministero del Turismo destinati alle imprese colpite dalla scarsità di neve durante l’inverno 2023-2024 nei comprensori sciistici appenninici. C’è tempo fino alle ore 12:00 di mercoledì 10 luglio per presentare domanda al bando pro...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot