Gilda Diolaiuti “ Cominciamo a venire incontro alle famiglie e imprese”
In questa difficile fase dell’emergenza sanitaria, insieme al contrasto di tutte le possibilità di espansione del contagio, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole opera anche per cercare di mitigare gli affetti economici di questa interruzione forzata della stragrande maggioranza di aziende e attività imprenditoriali e professionali.
“Comprendiamo le enormi difficoltà di chi deve rimanere in casa, di chi non può lavorare- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- e cerchiamo quindi di dare il nostro contributo alla difficile condizione dei cittadini. Per questo motivo abbiamo seguito la linea del governo di sospendere i pagamenti in corso, bloccando quelli dei servizi a domanda individuale e per Tari e Imu, per il momento non si paga. E’ chiaro che andrà trovata a livello nazionale una linea comune per procedere in modo efficace per salvaguardare i bilanci delle famiglie, delle aziende, degli enti locali. E’ questa la sfida che si attende, una volta sconfitto il coronavirus”.
Nel dettaglio, per la Tari non sono previste né deliberate scadenze, per l’Imu restano in vigore le date del 16 giugno e 16 dicembre, ma potranno essere riviste, per i servizi a domanda individuale che sono bloccate, è sospeso anche il pagamento, fino al momento in cui riprenderanno. Il pagamento delle lampade votive è rinviato al 30 giugno, al 3 aprile la pubblicità e le affissioni. Come per quelli delle agenzie tributarie, sono sospesi i pagamenti degli accertamenti e ingiunzioni tributarie comunali emessi dopo il 1 gennaio e che hanno effetto dall’8 marzo fino al 31 maggio
In conclusione il sindaco di Pieve a Nievole ricorda un servizio che è disponibile per tutti gli over 65 e chi si trova in situazioni di fragilità sociale disposto dalla Società della Salute, organismo di cui l’ente fa parte : “ Invito chi ha bisogno della consegna a domicilio di generi alimentari a rivolgersi al numero 0572 479606. Si tratta di un servizio importante a disposizione di chi ha bisogno, una opportunità di grande sollievo per molte persone”.
Redazione