Quattro sono a Pescia: Collodi, Ponte all’Abate, Pietrabuona e Castellare. Via libera anche per Castelmartini e Mastromarco.
Da oggi quattro nuove riaperture di ufficili postali. «Buona notizia: i nostri appelli sono stati ascoltati, anche in vista delle pensioni, ma c’è bisogno anche di Vellano», dichiara il sindaco Oreste Giurlani. Alla vigilia di Pasqua è giunta all’amministrazione comunale di Pescia la comunicazione ufficiale sulle aperture degli uffici postali a partire dal 14 aprile.
Sono quindici gli uffici che erano rimasti chiusi e che saranno, sia pure con un calendario preciso, riaperti al pubblico. Di questi, quattro si trovano nel territorio comunale di Pescia: Castellare (che sarà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì), Collodi (mercoledì e sabato), Pietrabuona (lunedì) e Ponte all’Abate (martedì e venerdì), ai quali si aggiungono a quello di viale Europa nel capoluogo, che è rimasto per lungo tempo l’unico aperto. Rispetto alle richieste formulate da Oreste Giurlani, manca solamente l’ufficio di Vellano fra quelle oggetto di riapertura.
«Ho apprezzato questa decisione di Poste Italiane – sottolinea Giurlani – che giunge dopo qualche critica anche da parte mia, che, lo voglio ricordare,
non è mai stata indirizzata agli operatori del nostro territorio, ma alle scelte nazionali dell’azienda. La giusta attenzione verso il nostro comune, con ben quattro riaperture su quindici, è stavolta da elogiare e di questo ringrazio chi ha fatto questa scelta. Credo sia molto importante in vista anche del prossimo pagamento delle pensioni, dato che la quarantena durerà almeno fino al 3 maggio e quindi, a fine mese, ci ritroveremo con le stesse problematiche delle scorse settimane. Non vorrei che si ripetessero le scene già viste. Ora mi auguro che si pensi anche alla montagna e si riapra pure l’ufficio postale di Vellano, perché si tratta di un servizio necessario per quella zona che è comunque molto popolata».
Già alcuni giorni fa in provincia era stato riattivato lo sportello dii Abetone e Poste aveva promesso che subito dopo Pasqua sarebbe sarebbero seguite altre riaperture, seppur limitate ad alcuni giorni della settimana. Oggi riapromo Candeglia, Castellare di Pescia, Castelmartini (Larciamo), Chiazzano, Cireglio, Collodi, Ferruccia, Gavinana, Masiano, Mastromarco (Lamporecchio), Olmi, Pietrabuona. Piteccio, Ponte all’Abate, Santomato, Tobbiana, Campo Tizzoro, Maresca, Serravalle Pistoiese. Inoltre Poste Italiane informa che ulteriori uffici avranno riapertura al pubblico a partire da lunedì 20 aprile.
Redazione