Una web-radio al Sismondi-Pacinotti dove gli studenti si raccontano. Amministratori e redattori sono gli insegnati Eva Creati e Pietro Galigani. «VocinOnda» è un mezzo per i ragazzi nato per dare continuità alla progettualità della scuola e rimuovere, grazie a parola ed ascolto, problemi di solitudine e d’isolamento che anche la comunità scolastica sta vivendo.

L’istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia che ha lanciato questa web radio «VocinOnda», per dare modo agli studenti di raccontarsi grazie ad un mezzo congeniale ai ragazzi e rispettose delle regole di distanziamento. La linea editoriale di «VocinOnda» ha l’obbiettivo di far raccontare ai ragazzi il loro vissuto, le loro riflessioni, oltre a dar seguito al percorso didattico culturale composto dalla lettura di libri, teatro, formazione alla pari ed incontri. Tutto ciò per dare continuità alla significativa esperienza educativa ed esistenziale che gli alunni del Sismondi-Pacinotti vivono. Infatti ogni studente avrà la possibilità di farsi sentire, partecipando alla web-radio mediante l’invio di podcast, storytelling, interviste, recensioni, letture teatrali, canzoni, pensieri, poesie e parole. È un modo che gli insegnanti Eva Creati e Pietro Galigani, ideatori del progetto, hanno intuito potesse funzionare per avvicinarsi ai ragazzi e dar loro voce in un momento particolare come quello presente. «VocinOnda», sarà uno spazio libero dove studenti, e perché no? docenti, potranno esprimersi e condividere emozioni ed esperienze e superare le distanze.
Per ascoltare la web radio si può cliccare sul logo «Web Radio VocinOnda» presente sulla pagina iniziale del sito dell’Istituto: http://www.sismondipacinotti.edu.it/ Il dirigente scolastico dell’Istituto Sismondi-Pacinotti Tiziano Nincheri esprime il proprio profondo ringraziamento non solo agli amministratori-redattori Eva Creati e Pietro Galigani, ma anche a tutta la redazione della neonata web radio «VocinOnda», ovvero agli insegnanti Brancoli, Calvari, Giuliani, Calvani, Moca, Orlandini, Lazzerini, Magni, Martinelli e De Luca.
 

Redazione

 

 

 

Meteo locali