Pescia, fino al 5 giugno le iscrizioni online al servizio scolastico per mensa e trasporti. Grossi: "Abbiamo semplificato le procedure di iscrizione, assisteremo i genitori".
A maggior ragione in questa fase di lockdown, l’amministrazione comunale di Pescia prosegue nella informatizzazione del servizio scolastico, già avviata negli anni passati, con il varo delle iscrizioni on line già nella scorsa primavera.
Con molte novità positive per i cittadini, con una sostanziale semplificazione delle procedure e una conseguente riduzione dei tempi utili all’esecuzione parte la fase di iscrizione per l’anno scolastico 2020-2021.
Le iscrizioni partono da lunedì 20 aprile e termineranno, in questa prima fase, venerdì 5 giugno 2020 compreso. Scaduti i termini, l’utenza potrà nuovamente presentare le domande di iscrizione, sia pure per casi limitati e che sono stati codificati, dal 1 al 31 agosto.
La procedura di iscrizione è piuttosto semplice, viene spiegata sul sito del comune di Pescia www.comune.pescia.it passo dopo passo, grazie a dei tutorial che indicano cosa si deve fare per iscriversi a questi servizi a domanda individuale, con tutte le indicazioni necessarie per una pianificazione efficace delle prestazioni a cura dell’ente municipale.
Chi ha già le credenziali per entrare nel sistema, ovvero chi ha già fatto l'iscrizione ai servizi on line lo scorso anno, continuerà ad ausare le stesse credenziali anche per quest'anno, mentre chi utilizza questi servizi per la prima volta deve completare la prima iscrizione con la quale riceverà tutti i dati necessari per continuare nel percorso di attivazione. Una novità importante è che non si dovrà più pagare prima la quota una tantum di 10,33 €. Questa infatti verrà addebitata direttamente dal programma sul conto tessera del richiedente, sotto forma di "fattura virtuale" semplificando notevolmente le cose. Per quanto riguarda l'Isee, questa verrà reperita direttamente dal Comune. Quindi un bel risparmio di tempo per il richiedente. "L'introduzione di novità così rilevanti spesso necessita di aggiustamenti. E' quello che abbiamo fatto - spiega l'assessore alla pubblica istruzione della giunta Giurlani Fiorella Grossi - cercando di semplificare e snellire la procedura che era stata attivata per la prima volta lo scorso anno. La situazione dell'emergenza sanitaria ci impedisce in questa fase, come avremmo voluto, l'istituzione di un punto di assistenza fisico, per chi avesse problemi. Comunque sia gli uffici sono a disposizione telefonicamente in due fasce orarie ben definite e anche il tempo a disposizione per iscriversi è piuttosto esteso proprio per questo motivo. Il sito è comunque molto chiaro e i tutorial dovrebbero guidare senza problemi alla compilazione delle domande, che consentiranno agli uffici di pianificare al meglio i vari servizi". Per chi avesse bisogno di spiegazioni o ulteriori informazioni, ci sono gli indirizzi di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure i numeri telefonici 0572 492219 e 0572 492265, che sono attivi il martedì dalle 14:30 alle 17:00 e il giovedì dalle 9:00 alle 12:00.
Redazione