A Pescia la sosta di cortesia sarà raddoppiata fino a trenta minuti e si potranno avere anche dei «pacchetti» per i negozi da distribuire ai clienti.

Si torna gradualmente alla normalità e da domani si ripagherà il parcheggio, ma con alcune novità, tipo il prolungamto a mezz’ora della sosta di cortesia. Riapriranno anche i cimiteri comunali. Per quanto riguarda i cimiteri, continua la progressiva riapertura dei camposanti, dopo la loro chiusura totale dei primi momenti dell’emergenza sanitaria.
Grazie al comportamento virtuoso dei cittadini, il sindaco Oreste Giurlani e la giunta hanno stabilito di estendere l’orario di apertura fino alle ore 18 anche il sabato e la domenica, quando il periodo concesso alle visite terminava alle 13. Grazie a questa modifica i cimiteri sono visitabili ogni giorno dalle 8 alle 18. Importanti notizie anche per i parcheggi a pagamento. Come si ricorderà , l’amministrazione comunale aveva reso gratuiti gli stalli di sosta che ricadono sotto la sua competenza, in pratica tutti quelli blu del territorio comunale, tranne quegli dell’ospedale Ss Cosma e Damiano, gestiti dalla Pe.Par, che non ha ritenuto di fare altrettanto. Dalle 8 di domani, i parcheggi blu tornano a pagamento, ma con delle novità rilevanti. La sosta di cortesia, ovvero il periodo di permanenza gratuito, passa dai precedenti 15 minuti alla mezz’ora piena. Oltre a 30 minuti di sosta libera, chi sceglie di acquistare a Pescia avrà una ulteriore opportunità.
L’amministrazione comunale, infatti, offrirà delle card, denominate «Compriamo a Pescia» che i negozianti potranno dare ai clienti, dopo averle siglate e timbrate, aggiungendo altri 30’ gratuiti. La scheda, numerata, potrà essere utilizzata una sola volta e gli incaricati della verifica della correttezza della sosta ne controlleranno il rispetto. «Il nostro lavoro che prima era incentrato sull’assistenza delle persone in difficoltà e sul rispetto delle normative anticontagio, ora riguarda la necessità di assecondare questa ripresa e questa riapertura - è il pensiero del sindaco Oreste Giurlani -. In questo senso è giusto premiare il comportamento virtuoso dei visitatori dei cimiteri e anche cercare di aiutare i commercianti e tutte le attività che a fatica riprendono il loro lavoro. Quindi dopo il suolo pubblico che si può espandere gratuitamente, l’opportunità di modulare gli orari con una semplice comunicazione al comune, ora lavoriamo sulla sosta, per dare concrete possibilità di parcheggi disponibili ma, per chi compra a Pescia, a prezzi giusti. A breve presenteremo anche delle novità per la sosta delle donne in dolce attesa e con figli piccoli».

Redazione

 

Meteo locali