PESCIA -Tutta la conferenza zonale dell’istruzione della Valdinievole si schiera con il sindaco di Pescia Oreste Giurlani per salvare l’autonomia dell’istituto agrario Anzilotti.
La questione era stata sollevata dal primo cittadino nei giorni scorsi, quando era emerso che, a causa di un calo degli iscritti, il glorioso istituto è andato sotto la soglia dei 600 studenti, che garantisce autonomia decisionale e amministrativa alla scuola.
Nella riunione che si è svolta stamani (lunedì 20 luglio ’20) al comune di Montecatini, presieduta dalla vicepresidente dell’assemblea e assessore di Monsummano Elena Sininberghi, tutti i comuni presenti hanno convenuto sulla necessità del mantenimento di una scuola storica e con queste importanti caratteristiche.
“Ringrazio tutti i componenti della conferenza zonale per la sensibilità a questo tema- ha dichiarato Oreste Giurlani-, che si è evidenziata già dalla velocissima convocazione dei lavori. Ora mi auguro che il ministero e le altre realtà burocratiche intermedie tengano conto di questa importante presa di posizione istituzionale su una istanza promossa dal territorio”.
Durante l’assemblea si è parlato anche dell’altra problematica scolastica evocata da Giurlani nei giorni scorsi, la battaglia per evitare l’accorpamento delle classi terze del liceo Lorenzini.
Redazione