PISTOIA - Hitachi Rail SpA e Bombardier Transportation hanno annunciato di aver firmato un contratto con il principale operatore ferroviario italiano, Trenitalia, per la fornitura di 23 treni Frecciarossa 1000 ad altissima velocità (VHS) per la nuova operazione ferroviaria Intermodalidad de Levante (ILSA), una joint venture costituita da Trenitalia e Operador Ferroviario de Levante SL. 

Il valore del contratto è di 797 milioni di euro in una partnership che prevede una partecipazione aziendale rispettivamente del 60% e del 40% circa.

Il Frecciarossa 1000 è il treno ad altissima velocità più veloce e silenzioso d'Europa.

I 23 nuovi treni per ILSA saranno progettati e costruiti da Hitachi Rail e Bombardier in Italia.

Ogni treno sarà lungo circa 200 metri con una capacità di circa 460 passeggeri e potrà raggiungere velocità commerciali fino a 360 km/h.

L'aerodinamica all'avanguardia e le tecnologie di risparmio energetico conferiscono al treno un'efficienza operativa senza pari. Una volta a bordo, i passeggeri potranno usufruire del Wi-Fi, di un'area bistrot e di un elevato livello di comfort in tutte le classi.

I treni sono operabili su reti ferroviarie ad alta velocità dotate di tecnologia multitensione che soddisfano tutti i requisiti della STI.

Dalla loro introduzione in Italia nel 2015, i treni ad altissima velocità Frecciarossa 1000 hanno stabilito standard invidiabili di prestazioni, efficienza operativa e comfort per i passeggeri.

ILSA è stata selezionata da Adif (la società che gestisce l'infrastruttura ferroviaria spagnola) come primo operatore privato ad avere accesso al mercato ferroviario spagnolo.

Dal 2022 ILSA gestirà i servizi ad alta velocità sulle linee Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Siviglia/Malaga.

Redazione

Meteo locali