PESCIA -I problemi collegati all'abbandono della manutenzione delle strade provinciali non sembrano trovare tregua, ma , anzi, dopo il peggioramento della situazione dovuto alle piogge dei giorni scorsi, sono tornati più che mai alla ribalta e rischiano di essere i protagonisti della fase finale della campagna elettorale, sopratutto in Valleriana e a Vellano dove già da tempo, il circolo e altri cittadini si sono fatti promotori di una vibrata protesta nei confronti della Provincia e dei suoi uffici operativi tramite degli esposti trasmessi anche ad altre autorità territoriali tra le quali il Prefetto, il Questore ed il Sindaco di Pescia.
“circa dieci giorni fa segnalammo al Presidente Marmo ed al Comandante della Polizia Provinciale la pericolosità di un muro che sta per crollare pochi chilometri, a salire, prima di Vellano- precisano al locale circolo Arci- Ad oggi non abbiamo visto nessun tecnico o personale inviato dalla Provincia come se il problema non esistesse o fossimo dei visionari. Non sono stati collocati neppure pochi metri di fettuccia o un cartello ad indicare il pericolo. Domenica scorsa è crollato una parte di muro sulla provinciale proprio nel centro del paese; per segnalare il pericolo alle vetture in transito è dovuta intervenire la protezione comunale, che ringraziamo mentre dalla Provincia la nessun segnale di vita. Sinceramente ci auguriamo che, in entrambi i casi, non accada niente e che nessuno riporti dei danni, ma se così non fosse, chiameremo coloro che sono preposti al controllo ad assumersi le loro responsabilità davanti alla legge. Questo atteggiamento inoltre offende tutte le persone che abitano in montagna e che con grandi sacrifici, cercano di mantenere viva una parte importante e delicata del territorio. “
Per vedere di stemperare gli animi e trovare una soluzione anche parziale al problema, per giovedì 3 settembre , alle ore 21 , il Sindaco Oreste Giurlani e la sua Giunta hanno organizzato un incontro pubblico, a Vellano presso il circolo Arci, con le associazioni e i cittadini della montagna in modo da valutare, concretamente, se esistono possibilità di intervento facendo riferimento anche al volontariato e a chi può mettere a disposizione della collettività un po' del proprio tempo libero.
Lo scorso venerdì c'è stato a Pistoia un incontro tra il Sindaco Giurlani ed il Presidente Marmo e sarà sicuramente interessante sapere cosa intende fare la Provincia per risolvere il problema.