Morelli “ Abbiamo distribuito i 90mila euro per quattro plessi”. I fondi ministeriali finanziavano opere che mirassero a rendere più agevole e sicura la presenza dei ragazzi nelle scuole pesciatine e a questo proposito era stato redatto un progetto che interessasse 4 plessi appartenenti ai due istituti comprensivi, Libero Andreotti per Valchiusa e Alberghi e Rita Levi Montalcini per le Simonetti, Collodi, Cardino, Pesciamorta e S.Ilario.
“Lavori distribuiti nelle scuole che sicuramente ne migliorano la possibilità di utilizzo sicuro in questi momenti di emergenza sanitaria- spiega Morelli-. La capacità progettuale degli uffici e la rapidità con la quale abbiamo tutti operato sono certamente fiori all’occhiello della nostra azione amministrativa”.
Alla primaria Simonetti è stato realizzato un nuovo passo pedonale, completo di cancello e rampa per disabili, integrando nel contempo la scala di emergenza esterna con nuovi elementi.
Alla materna di Valchiusa, sempre per agevolare l’ingresso diversificato di studenti, è stata realizzata la motorizzazione del cancello di ingresso, con il comando di apertura a distanza e le canalizzazioni.
Alla primaria di Valchiusa sono stati sostituiti vetri danneggiati e infissi ormai vetusti, per permettere un migliore ricambio d’aria. Sono stati adeguati anche i servizi igienici sostituendo wc tradizionali a quelli esistenti, “alla turca”.
Alla secondaria di Alberghi sono stati sostituiti 18 infissi con nuovi impianti in alluminio, con ante scorrevoli per permettere un migliore ricambio d’aria, ed è stato realizzato un parapetto esterno sulla scala utilizzata come uscita diversificata dei ragazzi, oltre alla sistemazione del marciapiede che si trova vicino all’uscita di sicurezza.
Redazione