I consiglieri comunale Giancarlo Mandara (Voltiamo pagina) e Giacomo Melosi (Fratelli d'Italia) intervengono dopo l'ordinanza sindacale che sospende gli eventi in piazza.
Mandara: "In merito all’ordinanza del sindaco facente funzione Guja Guidi, che di fatto sospende le iniziative e gli eventi del giovedì e del venerdì sera nei mesi di luglio e agosto, credo che sia un provvedimento eccessivo e troppo limitativo. Siamo d’accordo che si debbano rispettare tutte le regole di buon senso che questa pandemia ci ha imposto e devo dire che i nostri concittadini hanno dato in questi buona prova di civiltà, anche con grandi sacrifici.Tuttavia credo che vietare le iniziative serali che si svolgono all’aperto sia un provvedimento punitivo. Come forze politiche dobbiamo cercare di dare tutto il sostegno possibile alle attività commerciali, che troppo hanno sofferto in questi mesi, e questo deve avvenire concretamente. Non certo imponendo provvedimenti non giustificati dalla concreta situazione del nostro territorio e che generano inutili allarmismi.
Nel consiglio comunale di domani sera chiederò al sindaco facente funzione di rivedere la sua decisione, ritirando l’ordinanza di ieri".
Melosi: “Sospendere le serate estive significa infliggere un ulteriore durissimo colpo sia alla città che ai commercianti, non è pertanto ammissibile, per giunta la motivazione sanitaria è priva di fondamento considerando che la media a Pescia nell'ultimo periodo è di un solo contagio al giorno ed è per questo che chiederò con forza che l'ordinanza venga immediatamente revocata e le serate estive possano proseguire”.
Redazione