Infinet torna alla carica e ribadisce l'interesse ad aquistare le quote di maggioranza delle Terme attraverso una procedura negoziale per conto del fondo d'investimento che rappresenta.

Infinet propone un negoziato ai soci delle Terme, negoziato che, allo stato attuale dei fatti, rappresenta l’unica alternativa alla liquidazione. Inoltre l’esito negativo dell’ultimo bando, grazie all’articolo 10 del Testo unico sulle società pubbliche, fa sì che si crei il requisito dell’eccezionalità previsto per le procedure negoziate. L’articolo 10 richiede inoltre che la scelta per una procedura negoziata sia motivata anche dalla convenienza economica: il risparmio dei costi, tra i quali professionali, di una procedura concorsuale e la conservazione del valore patrimoniale garantito dal piano di risanamento e della continuità aziendale, rende più conveniente l’alternativa proposta rispetto al concordato liquidatori, il cui esito positivo non appare scontato.
Infinet è consapevole che il negoziato porterà i creditori delle Terme a doversi astenere dall'avviare procedure esecutive o fallimentari e per questo avvierà negoziati volti a definire le condizioni per la cessione dei loro crediti.
In ogni caso, afferma Infinet, se prima dell’accordo uno o più creditori dovesse avviare procedure recuperatorie ostili a quella negoziata, sarà possibile valutare un percorso alternativo, meno auspicabile e comunque da verificare nella fattibilità dell’investitore.
Ovviamente se Le Terme dovranno presenteranno una domanda di concordato in bianco, riservandosi di presentare il piano nei 120 giorni successivi, potranno neutralizzare le iniziative dei creditori.
Per garantire continuità diretta nel periodo interinale, dall’avvio fino alla chiusura della procedura negoziale, Infinet garantisce la disponibilità di uno dei soggetti coinvolti nel progetto a finanziare con un prestito ponte di 500mila euro.

Redazione

News Floraviva
  • UNA P(IA)NTA PER FINTA...
    Non cresce, non marcisce, non profuma. Le piante generate dall’IA rassicurano e inquietano. Una riflessione visiva e filosofica su ciò che manca quando manca la natura. ...
  • OSCAR GREEN 2025 COLDIRETTI: L’EMILIA-ROMAGNA PREMIA I GIOVANI CHE INNOVANO
    Premiate a Bologna gli under 35 più innovativi. Prandini: «Agricoltura attrattiva con lavoro, dati e innovazione». Zanardi (Coldiretti Giovani): «Fare impresa, creare relazioni e dare valore al territorio». Allaria Olivieri (Coldiretti Emilia): «abbiamo prodotto 2.266 insediamenti per il ricam...
  • SOLD OUT PER LE GIORNATE TECNICHE SOI A PESCIA
    Oltre 80 tecnici da tutta Italia per due intense giornate al CREA OF di Pescia. Il florovivaismo al centro tra genetica, sostenibilità, propagazione e post-raccolta. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot