È stata firmata, dai consigli comunali di dieci comuni dell’area Valdinievole, la convenzione per l’esercizio associato della funzione turismo. Presenti i sindaci e delegati del territorio.

Il progetto unitario fa sì che l'area Valdinievole condivida sul territorio obiettivi e strategie per una nuova governance turistica. Montecatini sarà il comune capofila e potrà stipulare convenzioni con Toscana Promozione. Questo favorirà l’attività dell’Osservatorio turistico di destinazione e servirà a promuovere la stagione turistica e la gestione di servizi di informazione e accoglienza turistica.
Oltre all’assessore al turismo del Comune di Montecatini Alessandra De Paola e al dirigente del settore turismo della Regione Stefano Romagnoli, in municipio erano presenti i sindaci e delegati di Monsummano, Pescia, Chiesina Uzzanese, Larciano, Lamporecchio, Massa Cozzile, Uzzano, Buggiano, Pieve a Nievole.
Come ha ricordato Romagnoli in meno di un anno in tutta la Toscana sono stati costituiti 24 ambiti turistici sui 28 possibili, andando a colmare un vuoto, nella condivisione di strategie per il territorio, che si era creato con l’abolizione nel 2011 delle Apt e con la successiva perdita di funzioni da parte delle province.

Redazione

Meteo locali