Saulo Amidei, un cittadino di Santomato. una frazione del comune di Pistoia, chiede risposte all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pistoia, all’ufficio lavori pubblici, alle infrastrutture e al sindaco in merito alle criticità della frazione.
«Da tempo (anni) sto segnalando al servizio Prontocantiere - dice Amidei - la necessità di sfondare i fossi adiacenti a via Forramoro, in particolare intorno al torrente Bulicata (200m prima e dopo). Ogni volta che piove, la strada si allaga e si riempie di terra. Inoltre, quando la temperatura scende sotto lo zero, si ghiaccia. I vivaisti che confinano con la strada (interpellati) hanno risposto che non compete a loro la pulizia dei fossi ma che cercano di tenerli puliti il più possibile, sebbene non abbiano i mezzi necessari. Adesso serve un intervento urgente».
«Il parcheggio della materna comunale Marino Marini a Pontenuovo è inesistente – continua Amidei –, la via di accesso alla scuola ha molti rovi che impediscono il transito di pedoni e mezzi. La strada “vicinale” via Barsanti a Pontenuovo, che serve la scuola primaria statale Marino Marini, è distrutta. La risposta è sempre la stessa... “è una strada vicinale e non del comune”. Ricevere le solite risposte: “La segnalazione è stata trasmessa al cantiere...” sta diventando una presa di giro, visto che poi il cantiere non interviene. Potreste introdurre – conclude Amidei –, un metodo di tracciabilità delle richieste che possa essere poi verificato dall’utente, magari su un portale apposito».
Redazione