Martedì 7 febbraio il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi si è recato a Napoli per iniziare a lavorare sull’ipotesi di realizzare una serie di eventi nelle due città già dalla prossima primavera.

Martedì 7 febbraio il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, insieme agli assessori alle Tradizioni e manifestazioni jacopee e alla Cultura, Alessandro Sabella e Benedetta Menichelli, si sono recati a Napoli per iniziare a lavorare sull’ipotesi di realizzare una serie di eventi nelle due città già dalla prossima primavera, tra i quali l’organizzazione di una mostra incentrata sulla figura di San Giacomo, punto di riferimento per entrambe le città.

Durante la giornata, la delegazione pistoiese - composta anche da don Luca Carlesi, Niccolò Begliomini e dai consiglieri Ettore Saracca e Iacopo Bojola -, è stata accolta dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a Palazzo San Giacomo, sede del Municipio. L’incontro è stato caratterizzato anche da un sopralluogo alla Basilica di San Giacomo agli Spagnoli (situata proprio all’interno del palazzo comunale) che in primavera potrebbe riaprire, dopo 20 anni di chiusura, mettendo in mostra l’opera fotografica sull'Altare Argenteo di Pistoia.
Nell’occasione è stato avviato un percorso per arrivare a redigere un protocollo di collaborazione culturale tra i Comuni di Pistoia e Napoli, anche in collaborazione con la Confraternita di San Giacomo degli Spagnoli.
Il primo cittadino di Pistoia ha ringraziato il sindaco Manfredi e i Governatori della Compagnia di San Giacomo "per l'accoglienza e lo spirito di amicizia che ha caratterizzato l'incontro, grazie al quale sono stati inquadrati i numerosi collegamenti culturali e di natura imprenditoriale che sono un viatico ideale per una futura condivisione nel segno dell'amicizia fra le nostre rispettive comunità".
«Ci auguriamo che l’incontro avuto con l’Amministrazione partenopea sia foriero di una fruttuosa collaborazione, nata sotto l’egida di San Giacomo, un culto che accomuna entrambe le nostre città - sottolinea l’assessore Sabella –. Sarebbe un’emozione riuscire a portare la mostra fotografica sull’Altare Argenteo a Napoli per la riapertura della Basilica, dopo le tappe a Santiago de Compostela nel luglio 2021, nella nostra Chiesa di San Leone a ottobre dello stesso anno e, da maggio a ottobre 2022, nel Santuario Pontificio della Scala Santa a Roma».

Redazione

Meteo locali