Domande entro il 14 settembre. In Asl Toscana centro disponibili 476 posti tra corso da 1.000 ore e percorso abbreviato.

Come presentare la domanda

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario (OSS) dell'anno formativo 2026-2027 organizzati dall'Asl Toscana centro. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12 di domenica 14 settembre. I bandi di selezione sono stati pubblicati da Estar e mettono a disposizione complessivamente 476 posti tra il corso da 1.000 ore e il corso abbreviato riservato ai candidati già in possesso dell'attestato di Addetto all'Assistenza di Base (AAB) o di un titolo equipollente.

Sedi, requisiti e durata

I corsi si svolgeranno nelle sedi formative di Empoli, Firenze, Pistoia, Prato e Borgo San Lorenzo. Per partecipare è necessario aver compiuto 18 anni ed essere in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado. L'ammissione è subordinata al superamento di una prova scritta. Il corso ordinario ha una durata di circa un anno, mentre quello abbreviato si conclude in circa sei mesi. La quota di partecipazione è di 1.000 euro per il corso da 1.000 ore e di 500 euro per il percorso abbreviato.

Qualifica e informazioni

Il percorso formativo alterna lezioni teoriche, attività pratiche e periodi di tirocinio presso strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali. Al termine, previo superamento dell'esame finale, viene rilasciato l'attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario, valido su tutto il territorio nazionale. Tutte le informazioni sui bandi e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito dell'Asl Toscana centro e sul portale Estar.

Redazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – (26/6/26)

pubblicità in valdinievole


vai media company

 

``` **Meta title** Corsi OSS 2026-2027, aperte le iscrizioni in Asl Toscana centro **Alias** corsi-oss-2026-2027-iscrizioni-asl-toscana-centro **Meta description** Aperte le iscrizioni ai corsi OSS 2026-2027 dell'Asl Toscana centro: 476 posti disponibili e domande entro il 14 settembre. **Facebook** *(orario consigliato: 18:30)* ► Al via le iscrizioni ai corsi OSS 2026-2027. L'Asl Toscana centro mette a disposizione 476 posti. Le domande devono essere presentate entro il 14 settembre. Leggi tutte le informazioni su ❖ Pistoia Valdinievole News ❖ #PVNews #ValdinievoleNews #PistoiaValdinievoleNews #ValdinievoleOggi #OSS #AslToscanaCentro #Formazione #Sanità **Instagram** *(orario consigliato: 20:30)* ▸ Corsi OSS 2026-2027: iscrizioni aperte. Domande entro il 14 settembre per accedere ai percorsi formativi dell'Asl Toscana centro. Su ❖ Pistoia Valdinievole News ❖ #PVNews #ValdinievoleNews #PistoiaValdinievoleNews #ValdinievoleOggi #OSS #Sanità #FormazioneProfessionale

News Floraviva

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot