La Regione Toscana lancia un bando da 10 milioni per sostenere i Comuni, con priorità ai centri sotto i 5mila abitanti e alle società storiche.
Sostegno ai territori e ai piccoli Comuni
La Regione Toscana investe 10 milioni di euro per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione degli impianti sportivi pubblici. I criteri del bando sono stati illustrati dal presidente Eugenio Giani a Palazzo Strozzi Sacrati, confermando un impegno che prosegue per il sesto anno consecutivo. Negli anni precedenti sono stati spesi 101 milioni di euro coinvolgendo 236 Comuni, con un’attenzione particolare alla Toscana diffusa e alle realtà locali più piccole.
Interventi finanziabili e modalità di accesso
Il contributo massimo ammissibile per ciascun progetto è di 400mila euro e prevede un cofinanziamento obbligatorio di almeno il 10% da parte dei soggetti titolari, ridotto al 5% per i Comuni con meno di 5.000 abitanti. Saranno finanziati ampliamenti di impianti esistenti, riqualificazioni strutturali, nuovi spazi sportivi all’aperto e l’acquisto di arredi e attrezzature. Gli interventi dovranno essere cantierabili nel 2026, con avvio dei lavori entro il 30 novembre 2026 e conclusione entro il 30 novembre 2027.
Premialità per società storiche
Nell’assegnazione dei fondi sarà riconosciuta una premialità ai piccoli Comuni e agli impianti che ospitano società sportive costituite da almeno 15 anni. “Lo sport è sinonimo di valori, impegno e salute”, ha sottolineato Giani, ribadendo la volontà della Regione di accompagnare la pratica sportiva attraverso spazi adeguati e qualificati.
Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 14/2/26
