dott. luongo

L’Assemblea delle Caritas toscane nomina il dott. Nicola Luongo nuovo presidente dell’Associazione con sede a Firenze. Rinnovate anche le cariche del Consiglio.

Il cav. dott. Nicola Luongo è il nuovo presidente dell’Associazione Coordinamento Toscano Caritas ETS (Toscaritas), nominato dall’Assemblea dei soci che riunisce i rappresentanti delle Diocesi toscane. L’ente, nato per coordinare e dare voce alle Caritas regionali nelle relazioni con istituzioni locali e regionali, opera all’interno della cornice della legge toscana sul Terzo settore, prima in Italia a regolare in modo organico il rapporto tra volontariato e pubblica amministrazione.

Pistoiese d’adozione, dirigente di Intesa Sanpaolo e dottore commercialista, Luongo vanta una lunga esperienza nel mondo del non profit e diversi incarichi gratuiti all’interno della Diocesi di Pistoia. Subentra a Vincenzo Lucchetti, a cui il Consiglio ha rivolto un sentito ringraziamento per l’impegno e la dedizione dal 2019.

Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da: Nicola Luongo (Pistoia) presidente; Leonardo Dallai (Firenze); Lucia Viani (Lucca); Valentina Carloni (Siena–Colle di Val d’Elsa–Montalcino); Carlo Ferrari (Prato); Pietro Pagliuca (Arezzo); Maria Letizia Dei (Fiesole); Guido De Nicolais (Livorno); don Maurizio Manganelli (Massa Carrara–Pontremoli).

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 17 novembre 2025
News Floraviva

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot