Premiato il progetto “Heroes”: 2 milioni di euro in tre anni (2025-2027) per supportare progetti di social housing e creare quartieri più inclusivi.
Si chiama HEROES (Affordable Housing Enhancement and Regional Oversight for European Sustainability) è il progetto innovativo che punta a trasformare il concetto di abitare in Europa. Presentato dal Dipartimento DIDA dell’Università degli Studi di Firenze e dalla Regione Toscana, HEROES è stato premiato per il suo modello partecipativo pubblico-privato e si propone come una risposta concreta alle sfide del social housing.
Il progetto, inserito nel programma europeo Interreg, coinvolge un partenariato di 10 enti e municipalità e 3 organizzazioni pubbliche provenienti da Belgio, Ucraina, Lettonia, Ungheria, Olanda, Danimarca, Polonia e Romania. Le attività, della durata di 3 anni (2025-2027), prenderanno avvio nella primavera del 2025.
Social Housing: un nuovo modello per abitare
HEROES si focalizza su un approccio che va oltre la semplice offerta di alloggi, promuovendo modelli abitativi collaborativi e sostenibili. Il progetto mira a creare spazi che favoriscano la condivisione, la co-progettazione e gli scambi intergenerazionali, offrendo supporto alle persone in situazioni di fragilità e migliorando la qualità della vita.
Il Social Housing, infatti, non si limita a garantire un tetto sopra la testa, ma integra servizi e opportunità per creare contesti abitativi in cui le relazioni sociali diventino il fulcro della vita quotidiana. "Il nostro obiettivo è costruire connessioni sociali e relazioni di comunità per promuovere coesione sociale e qualità della vita", ha dichiarato Serena Spinelli, Assessora alle Politiche sociali della Regione Toscana.
Un modello basato sullo scambio di buone pratiche
HEROES sfrutta lo scambio di esperienze e l’implementazione di best practices tra le regioni partner. Questo approccio è reso possibile dal Fondo Housing Toscano, gestito da Investire SGR (Gruppo Banca Finnat) e partecipato da CDP Real Asset SGR, Regione Toscana e principali fondazioni bancarie del territorio. La gestione immobiliare e sociale è affidata ad Abitare Toscana, in collaborazione con il network Urban Housing Coop.net, che include operatori come il Consorzio COOB.
Un riconoscimento europeo per la Toscana
L’Europa ha riconosciuto l’importanza del progetto HEROES, che si distingue per il coinvolgimento degli attori locali e del terzo settore. "Questo riconoscimento conferma che unire risposte abitative accessibili e connessioni sociali è essenziale per migliorare la qualità della vita", ha concluso Spinelli.
Redazione