Ahmed Ben Dhiab

Il 20 marzo a Palazzo del Pegaso di Firenze Ahmed Ben Dhiab leggerà i versi del poeta Alberto Caramella e terrà un concerto di canto mistico arabo.

L'arte e la poesia si incontrano a Firenze in occasione della Giornata mondiale della poesia 2023. L'evento, ospitato il 20 marzo a Palazzo del Pegaso, vedrà l'artista e scrittore tunisino Ahmed Ben Dhiab leggere i versi del poeta Alberto Caramella e tenere un concerto di canto mistico arabo.
L'appuntamento, co-organizzato dalla Fondazione il Fiore di Firenze, ente morale dedito alla promozione della poesia, vedrà l'introduzione di Massimo Mori al poliedrico artista Ahmed Ben Dhiab, nato a Tunisi nel 1948 e residente a Parigi dal 1970.
La lettura di alcune poesie di Alberto Caramella scelte da Ahmed Ben Dhiab dal libro bilingue del poeta fiorentino "Comme dans l'eau / Come nell'acqua" (Astarte Edizioni 2021, traduzione in francese di Valérie T. Bravaccio e Jean-Charles Vegliante) sarà accompagnata dalla loro lettura in francese da parte di Ahmed Ben Dhiab e in italiano da parte di Annibale Pavone.
Concluderà l'appuntamento un concerto-performance di canto mistico arabo dell'artista tunisino Ahmed Ben Dhiab, che con la sua voce potente ed evocativa interpreterà poesie di Mansour Al-Hallaj, Mohieddine Ibn Arabi e Fariduddine Al-Attar.
L'accesso all'evento è consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.

Redazione

News Floraviva
  • CALABRIA, CONAF: SERVE PREVENZIONE STRUTTURALE
    Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali chiede interventi strutturali dopo i nuovi eventi meteo in Calabria. Pianificazione, prevenzione rapida e piani operativi per agro-forestale e zootecnia al centro della proposta. ...
  • MALTEMPO, COLDIRETTI TOSCANA: DEROGA PAC SUBITO
    Coldiretti Toscana chiede alla Regione una deroga Pac dopo le piogge record invernali che hanno bloccato le semine cerealicole. Senza interventi, migliaia di imprese rischiano sanzioni e mancati pagamenti. ...
  • MALTEMPO: PRANDINI CHIEDE SVOLTA SU ASSICURAZIONI E DANNI
    Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini interviene alla mobilitazione di Bologna davanti a 5mila agricoltori e al ministro Francesco Lollobrigida. Chiede più risorse Pac per assicurazioni, risarcimenti e bacini idrici contro gli effetti del clima. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot