Prima seduta 2026 del Comitato in Prefettura: attenzione alla montagna pistoiese, tutela degli anziani e nuove misure per Montecatini.
Si è svolta stamani in Prefettura la prima seduta del 2026 del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. In apertura Luca Marmo, presidente della Provincia e sindaco di San Marcello-Piteglio, ha segnalato il clima di apprensione in alcune frazioni montane, in particolare Maresca, a seguito di una serie di furti in abitazione avvenuti tra la fine e l’inizio dell’anno. Sulla base dei dati illustrati dal comandante provinciale dei Carabinieri, Fabio De Rosa, che evidenziano nel 2025 un aumento dei servizi e una diminuzione dei furti denunciati rispetto al 2024, il Comitato ha deciso di rafforzare vigilanza, prevenzione e comunicazione di prossimità.
Con l’intervento del sindaco facente funzioni di Pistoia, Anna Maria Celesti, e della dirigente Chiara Pierotti, è stato approvato il progetto comunale finanziato dal Ministero dell’Interno (circa 17 mila euro) per prevenire e contrastare le truffe agli anziani, con iniziative informative, formative e di supporto ai soggetti più fragili.
Infine, con il sindaco di Montecatini Terme, Claudio Del Rosso, e l’assessore Marco Silvestri, il Comitato ha approfondito le nuove misure per il centro cittadino: potenziamento della videosorveglianza, possibili aggiornamenti ai regolamenti di polizia urbana e rafforzamento dell’operatività della polizia locale. Le aree sensibili saranno definite nella prossima seduta, già convocata per lunedì 19 gennaio, mentre proseguono i servizi interforze di controllo.