quarrata URP

Romiti "Servizi efficienti, cortesi e in tempi certi anche per chi ancora fatica a usare i nostri servizi online"

Dal 1 marzo 2024 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Quarrata estende a tutte le pratiche di sportello la gestione su appuntamento sperimentata con successo nei mesi scorsi su alcuni bandi comunali. La cittadinanza bisognosa di effettuare una pratica di sportello curata dall'URP - dal rilascio di credenziali SPID alla raccolta di istanze per bandi fino all'iscrizione ai servizi scolastici - potrà segnalare le proprie preferenze orarie e ricevere via email o per telefono un appuntamento concordato "evita fila".

Le persone con difficoltà ad effettuare la richiesta di appuntamento online perché sprovviste di dispositivi telematici (pc, tablet, smartphone, notebook) o di connessione dati o impossibilitate per motivi personali potranno rivolgersi al numero di telefono unico 0573 771 220 per ottenere il servizio di cortesia della prenotazione guidata o telefonica.

L'URP di Piazza Risorgimento, 40 continuerà ad essere a disposizione della cittadinanza ad accesso libero - ovvero senza appuntamento - per fornire informazioni, garantire la raccolta firme per referendum e leggi di iniziativa popolare e consegnare la modulistica cartacea dell'ente a chi ne ha necessità, durante i consueti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30, il sabato 8.30-12 e il martedì anche di pomeriggio nella fascia 14.30-17.30.

"Oltre la metà dei nostri cittadini ha utilizzato nel 2023 i nostri Servizi Online per partecipare ai nostri bandi e avvisi comunali o iscrivere i propri figli ai nostri servizi scolastici. Nel percorso di digitalizzazione che ci vede sempre più in linea con gli obiettivi nazionali, la nostra amministrazione vuole però continuare a garantire i propri servizi allo sportello a quel 44% di quarratini che, per i motivi più disparati, fatica ancora a svolgere pratiche online e ha bisogno del contatto umano e diretto con i nostri operatori" così Gabriele Romiti, sindaco di Quarrata, a commento. "Queste persone hanno diritto di avere un servizio efficiente, cortese e garantito in tempi certi. Tutte caratteristiche ottenibili con un sistema su appuntamento che abbiamo sperimentato con successo nei mesi scorsi su opportunità come il Contributo Affitto 2023" conclude Romiti.

 

Redazione

Meteo locali