Il 17 novembre 2023 ricorre il 15esimo anniversario. L’Azienda USL Toscana Centro promuove una serie di incontri ed iniziative sui vari territori.
Azienda USL Toscana Centro – Il 17 novembre 2023 ricorre il quindicesimo anniversario della Giornata Mondiale della Prematurità. Anche questo anno l’Azienda USL Toscana Centro si fa portavoce promuovendo e festeggiando tale evento attraverso dei momenti di incontro con la popolazione, le famiglie e le autorità locali per illustrare i progetti e le modalità che sostengono la crescita e lo sviluppo dei neonati prematuri e dei loro genitori fin dai primissimi attimi di vita. Questi incontri sono organizzati dai professionisti delle Neonatologie e dei reparti di Ostetricia dei vari ospedali dell’Azienda USL Toscana Centro con il contributo delle associazioni Piccino Picciò, Cuore di Maglia e della Fondazione AMI.
Grazie alla sensibilità delle autorità locali verranno illuminati di viola (colore simbolo della giornata) monumenti, piazze, edifici ed ospedali in diverse città della Toscana così come in molte altre zone d’Italia e del mondo.
A Pistoia le logge del Comune saranno illuminate di viola, colore simbolo della giornata, e, presso l’Ospedale San Jacopo, sarà allestito (dalle ore 9 alle ore 13) un angolo all'ingresso, vicino la portineria, con materiale informativo e gadget forniti dall'associazione "Cuori di Maglia". Sarà, inoltre, allestita una piccola mostra fotografica per sensibilizzare al tema, con foto dei bambini e delle bambine che hanno trascorso un periodo nella Patologia Neonatale negli anni passati. Per tutta la mattina sarà presente un operatore sanitario per poter parlare con gli interessati e raccontare il percorso e l'esperienza dei nostri bambini e bambine e delle loro famiglie.
Su Prato, grazie alla collaborazione del reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Santo Stefano diretto dal dottor Pierluigi Vasarri, la Direzione Sanitaria di presidio e la Fondazione AMI, sarà proiettato, in modo ripetuto, presso la hall del Nuovo Ospedale Santo Stefano un filmato sul reparto di Neonatologia dell'ospedale e sulla presa in carico dei piccoli pazienti, sia dal punto di vista ostetrico che neonatologico, dal momento della nascita fino alla dimissione. Una particolare attenzione viene data al coinvolgimento dei genitori nella “care” con approfondimento sulla marsupioterapia, una pratica fondamentale nella relazione genitore-bambino fin dalle prime ore di vita. A tutti i genitori dei piccoli pazienti ricoverati nella Terapia Intensiva Neonatale verranno consegnate delle copertine realizzate a mano dalle volontarie della Fondazione. Sabato 18 novembre alle ore 9.30 presso la sede della Fondazione AMI, sarà poi organizzato un Open Day di Massaggio Infantile a cura degli operatori ed operatrici rivolto ai genitori dei bambini/e ex-pretermine e non; a seguire un momento di incontro e condivisione con offerta di rinfresco.
Su Firenze e provincia: presso l’Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli (località Ponte a Niccheri), la Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale diretta dal dottor Gianpaolo Mirri, in collaborazione e con il sostegno della Direzione Sanitaria ed infermieristico/ostetrica ospedaliera, ha deciso di illuminare di viola, a partire del crepuscolo del 17 novembre, le 9 colonne del nuovo ingresso principale del presidio. Il viola è il simbolo della prematurità e illuminandosi di questo colore, il 17 l'Annunziata cercherà di portare così il suo contributo di sensibilizzazione sul tema.
Come negli ultimi anni accade, anche la SOC Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S. Giovanni di Dio, in collaborazione e con il sostegno della direzione sanitaria ed infermieristico/ostetrica ospedaliera, apre le porte alla popolazione, alle autorità ed ai genitori dei neonati pretermine che sono stati assistiti nella nostra TIN e Neonatologia.
Il 17 novembre 2023 con la partecipazione del Sindaco di Scandicci saranno proposti due appuntamenti: dalle ore 9.30 alle ore 10.30 presso l’ambulatorio neonatale al 4° piano dell’ospedale S. Giovanni di Dio, le infermiere formate proporranno un incontro di Massaggio Infantile ai neonati ex pretermine (per info e prenotazione 0556932375); dalle ore 10.00 alle ore 12.30 in aula Salviati si svolgerà un incontro rivolto alla popolazione sul tema “Insieme al neonato e alla sua famiglia in TIN e Neonatologia” nel quale interverranno esponenti delle associazioni che sostengono i genitori ed i neonati pretermine quali “Piccino Picciò onlus” e “Cuore di Maglia”, le famiglie che condivideranno il loro vissuto raccontando la loro esperienza, la referente delle Banche del Latte Umano donato dell’AOU Meyer, medici coinvolti nel percorso di Follow Up Neuroevolutivo del bambino e le Infermiere che partecipano al progetto aziendale “Il tocco che nutre” esposto in questa occasione per la prima volta.
Inoltre per l’occasione la Fontana all’ingresso dell’Ospedale verrà illuminata di viola, progetto reso possibile anche quest’anno grazie all’intervento prezioso del Sindaco e del Comune di Scandicci.
Anche a Borgo San Lorenzo nel Mugello si ricordano tutti i bambini e le bambine nati/e prematuri/e e lo si fa illuminando di viola la piazza su cui si affaccia il municipio di Borgo San Lorenzo. La richiesta nata dall'ospedale del Mugello, è stata subito accolta dall'Amministrazione comunale borghigiana. Inoltre nel giorno dedicato alla prematurità alcuni spazi dell'ospedale del Mugello saranno allestiti con palloncini viola e locandine a ricordare la giornata nazionale. In particolare l'ambulatorio delle gravidanze fisiologiche e il reparto di maternità diretto da Rosalia Di Silvio.
Il reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, diretto dal Prof. Roberto Bernardini, in collaborazione con infermieri, neuropsichiatri, fisioterapisti, ostetriche e gli psicologi ospedalieri organizza, venerdì 17 novembre dalle ore 14.30 alle 16.30 presso la sala riunioni (setting 2 A1, stanza A 228), un incontro divulgativo aperto ai genitori. Durante il pomeriggio sarà affrontato il tema, che è stato scelto per celebrare il World Prematurity Day 2023 “Gesti semplici per grandi risultati” e verrà illustrato il percorso del neonato prematuro attraverso le figure che lo accompagnano dalla nascita alla dimissione e poi sul territorio, con le iniziative, i progetti e il sostegno offerto al neonato ed alla sua famiglia lungo tutta questa esperienza di vita. Nel dettaglio saranno fatti dei focus sulle seguenti tematiche: “Il prematuro tra Nido, Pediatria e Follow-up Neonatologico” (relatrici: le pediatre Dr.ssa Serena Ballotti e Dr.ssa Cinzia Cioni); “Gesti semplici per grandi risultati” (relatrici: Dr.ssa Serena Ballotti e Dr.ssa Cinzia Cioni e le infermiere Giuliana Gherardini e Catia Mannucci); “Lo sviluppo neuro-evolutivo e la relazione madre bambino, il ruolo della neuropsichiatra” (relatrici: le neuropsichiatre Dr.ssa Caterina Costagli e Dr.ssa Cinzia Pieraccini); “La cura del movimento e della postura, il ruolo della fisioterapista” (relatrici: le fisioterapiste Nadia Becherini e Cristina Giachetti); “La Psicologia Clinica Ospedaliera” (relatrice: Dr.ssa Giuditta Martelli, Psicologa).
L’Ospedale San Giuseppe sarà, inoltre, illuminato di viola, colore simbolo della prematurità.
Alcuni dati - Nel 2022 delle totali 6732 nascite nei presidi ospedalieri dell’Azienda USL Toscana Centro, 414 sono state nascite pre-termine prima della 37esima settimana. Nel dettaglio è Prato che ha visto un più alto numero di nascite (1855) di cui 155 pre-termine; seguito da Torregalli (116 gravidanze pre-termine su 1437 totali); Pistoia (56 su 1085 totali); all’Ospedale di Empoli sono 54 i parti pre-termine su 941 totali nel 2022; poi troviamo l’Ospedale Santa Maria Annunziata a Bagno a Ripoli (20 su 928 gravidanze totali); Borgo San Lorenzo (8 su 333) ed infine Pescia (2 su 141 totali). C'è poi il dato delle gravidanze avvenute fuori dall’ambiente ospedaliero (12 totali di cui 2 pre-termine).
Per avere informazioni sul Percorso Nascita visitare la pagina dedicata sul sito Azienda USL Toscana Centro.
Per info sulle singole associazioni che collaborano con la AUSL TC sulle tematiche materno-infantili: