alberelli

27 Ottobre 17:30 convegno riservato agli operatori del settore vivaismo, che si trova di fronte a sfide globali e locali, tra cui concorrenza internazionale, rischi di mercato e minacce fitosanitarie.

Tuttavia, queste sfide portano con sé opportunità uniche se il vivaismo può affrontarle efficacemente. Il convegno "Vivaismo e competitività: quali i fattori chiave della sostenibilità economica e ambientale?" a Pistoia, il 27 ottobre, offre una piattaforma per discutere come proteggere e valorizzare la qualità delle produzioni vivaistiche garantendo la sostenibilità economica e ambientale. Esperti del settore, economisti e professori universitari presenteranno soluzioni e strategie per affrontare queste sfide e capitalizzare sul passaggio all'economia circolare. Un evento di risonanza nazionale dedicato agli operatori del settore vivaistico. In questa occasione, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare una delle tematiche più rilevanti per il settore: la competitività del vivaismo in un contesto di crescente enfasi sulla sostenibilità ambientale ed economica. Gli interventi di apertura saranno tenuti dai presidenti di AVI, Alessandro Michelucci, e del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, Francesco Ferrini. Successivamente, prenderanno la parola due ospiti d'onore: Stefania Saccardi, assessora all'agricoltura della Regione Toscana, e Gabriele Sgueglia, assessore al vivaismo del Comune di Pistoia.

Il convegno si propone di affrontare le sfide fondamentali con cui il comparto vivaistico si confronta oggi. Queste sfide includono la concorrenza globale, i rischi di mercato, le minacce fitosanitarie, l'aumento dei costi di produzione e le avversità atmosferiche. Tuttavia, il convegno metterà in luce come dietro queste sfide si celino anche opportunità uniche per il settore del vivaismo. L'importante domanda che si porrà durante l'evento è: come il vivaismo può tutelare e valorizzare la qualità delle sue produzioni, garantendo allo stesso tempo la sostenibilità economica e ambientale?

I relatori, composti da professori universitari, economisti e responsabili di servizi fitosanitari, condivideranno le loro visioni e soluzioni per affrontare queste sfide in continua evoluzione. Uno degli aspetti cruciali che verranno esaminati riguarda la transizione verso l'economia circolare e come il vivaismo può trarre vantaggio da questo cambiamento.

Il convegno sarà moderato da Elisa Capobianco, capocronista de La Nazione Pistoia, e si preannuncia come un'occasione unica di riflessione, discussione e progettazione del futuro del settore vivaistico non solo a Pistoia, ma in tutta Italia. La "Serata del vivaismo 2023" promette di fornire un quadro completo delle sfide e delle opportunità che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni e come la sostenibilità ambientale ed economica svolgerà un ruolo fondamentale in questo contesto.

Per maggiori dettagli sul programma e per registrarsi all'evento, visita questo link.

Meteo locali