In corso revisione per una lista unica e azioni di potenziamento dell’offerta. Massimo impegno dell’Azienda per assicurare i tempi previsti.
Dal 1° agosto ripartiranno le prenotazioni per la visita di valutazione pre-chirurgica cataratta rese critiche negli ultimi mesi per la domanda crescente dovuta in parte a richieste sommerse durante la pandemia. A tale domanda l’Azienda risponde incrementando l’offerta in base a una rinnovata gestione delle liste di attesa. Grazie a una serie di azioni strategiche, l’alimentazione di una lista unica aziendale consentirà di inserire l’intervento di cataratta in un percorso uniforme di risposta agli utenti - anche in base alle disposizioni regionali - a prescindere dall’ambito territoriale e dalla modalità di accesso. L’Azienda sanitaria è impegnata da tempo in un lavoro di analisi, revisione e omogeneizzazione del percorso. I risultati di tale lavoro si potranno apprezzare quindi già dal 1° agosto mentre continuerà ad essere massimo l’impegno per portare a compimento la revisione.
Generalmente la prescrizione dell’intervento di cataratta, prevede l’esecuzione di un pacchetto di prestazioni che include oltre all’intervento, la visita pre chirurgica e quella specialistica post intervento. Una volta completata la visita e ricevuta l’idoneità all’intervento, il paziente è inserito nella lista chirurgica del singolo stabilimento ospedaliero, gestita nel rispetto della data di inserimento e della classe di priorità, come da normativa vigente. Il percorso si conclude con la visita post-operatoria di controllo.
In ambito fiorentino per esempio, attualmente l’attesa per la visita pre-chirurgica è prenotabile su agende caratterizzate da offerta a scorrimento annuale; la domanda di prestazioni negli ultimi mesi ha avuto un andamento crescente esponenziale probabilmente dovuto, come detto, alla riemersione di richieste sommerse a causa della lunga pandemia Covid 19. Questo incremento di domanda può saturare l’offerta disponibile, rendendo difficile la prenotazione nei momenti in cui l’Azienda lavora con grande impegno all’incremento dell’offerta. E’ importante, dunque, sottolineare che non sono assolutamente previste agende “chiuse” nella Asl Toscana Centro.
Ricevuta la visita che certifica la necessità dell’erogazione dell’intervento, questo viene eseguito in tempi congrui (15-20 giorni). Si ricorda anche che l’intervento di cataratta, di solito, viene classificato come non urgente e di priorità C (tempo di attesa: 6 mesi come da normativa vigente). Le prenotazioni ripartono dal 1° agosto e la prima visita prechirurgica sarà dal 1° febbraio 2024.
Redazione