Firmato l’accordo aziendale della medicina generale tra Regione Toscana e AUSL Toscana Centro d’intesa con le organizzazioni sindacali.
È di pochi giorni fa, 12 luglio, la firma dell’accordo aziendale 2023 della medicina generale, arrivato in seguito alla deliberazione di Giunta regionale del 10 luglio e all’intesa tra AUSL Toscana centro con le Organizzazioni sindacali della medicina generale. L’accordo pone inevitabilmente l’accento sulle liste d’attesa per le visite specialistiche e per gli esami diagnostici, che, nonostante l’importante incremento nella risposta da parte del Servizio Sanitario, nell’ultimo biennio rispetto agli anni precedenti alla pandemia, registrano difficoltà nel rispetto dei tempi definiti dal piano regionale di governo.
Regione Toscana e AUSL Toscana centro pongono entrambe l’attenzione su una corretta e appropriata domanda di prestazioni, aumentata notevolmente negli ultimi anni e che non rispecchia l’incremento atteso. “L’incremento di richieste di prestazioni specialistiche e diagnostiche registrato in Toscana supera il 25%, un valore che è ben superiore all’incremento atteso a seguito dell’invecchiamento della popolazione e del gradiente legato alla prevalenza di patologie croniche ed oncologiche. Il Sistema ha unanimemente maturato la consapevolezza della necessità di agire con decisione sul versante del governo della domanda” - afferma il Presidente di Regione Toscana Eugenio Giani - “ed è con questa finalità che la Giunta regionale ha predisposto indirizzi per il governo della domanda di visite ed esami e per l’appropriatezza prescrittiva delle indagini TC ed RM”.
Parallelamente l’Azienda USL Toscana centro ha avviato la riflessione con le organizzazioni sindacali rappresentative della medicina generale, al fine di elaborare strategie che consentano di incidere sul fenomeno dell’appropriatezza delle richieste a livello operativo. “I medici di medicina generale sono in prima linea e, assieme ad i loro pazienti, affrontano spesso la difficoltà a trovare corrispondenza tra prescrizione di visite e prenotazione in tempi adeguati”, comunica il segretario regionale FIMMG, il sindacato maggiormente rappresentativo della categoria, Niccolò Biancalani. “Abbiamo condiviso un accordo che impegna noi medici di famiglia a monitorare e prestare particolare attenzione alla prescrizione differenziata di prime visite e di controlli e ad indicare appropriatamente il grado di priorità, senza che il cittadino debba fare a meno di visite ed indagini che noi giudichiamo utili e necessarie”.
AUSL Toscana centro, oltre che sul versante della correlazione della propria offerta di prestazioni specialistiche all’andamento della domanda, è impegnata in particolar modo a fare sì che sia assicurata la presa in carico diretta da parte dei servizi specialistici dei pazienti cronicamente in carico, in maniera tale da evitare che le prescrizioni delle visite di controllo possano incidere sulla disponibilità di prime visite.
Ricordiamo che la prenotazione per le visite specialistiche e gli esami diagnostici, con richiesta del Medico di Medicina Generale, può essere effettuata sia telefonicamente, chiamando il servizio Cup telefonico numero unico 055 54 54 54 tasto 2 sia da cellulare che da telefono fisso (orari CUP call center metropolitano: da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle 18.30 e il sabato e prefestivi dalle ore 7.45 alle 12.30), oppure on line con il Prenota sanità dove è possibile visualizzare le visite prenotabili alla voce "cosa puoi prenotare" (esclusi esami ematici) o ancora con le APP Toscana Salute e APP OPEN TOSCANA. E’ possibile prenotare anche di persona tramite gli sportelli amministrativi AUSL Toscana Centro, attraverso farmacie e parafarmacie, associazioni ed enti convenzionati che puoi visionare alla pagina dedicata suddivisi per territorio.
Alla pagina dedicata del sito AUSL Toscana Centro tutte le informazioni, le modalità di prenotazione e di disdetta di un appuntamento e il servizio di invio sms-remind 5 giorni prima della visita che ricorda all’utente la prenotazione.
Per maggiori informazioni: URP AUSL Toscana Centro (
Redazione