Saccardi attende una proposta dettagliata da Confagricoltura Pistoia per regolamentare le serre. Il direttore Lombardi: "Semplificare le norme per tutelare il settore floro-vivaistico".
Confagricoltura Pistoia ha organizzato un incontro a Pistoia con l'assessora all'agricoltura e vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, per discutere la normativa sulle serre agricole temporanee e le prospettive del florovivaismo. Durante l'evento, Daniele Lombardi, direttore di Confagricoltura Pistoia, ha dichiarato: «il motivo principale per cui è stato organizzato questo convegno è trovare una soluzione tecnico-normativa che consenta ai vivaisti e ai florovivaisti di mettere a posto la situazione delle serre temporanee, perché ci sono diverse leggi che nel tempo si sono susseguite e hanno creato un vulnus che non permette ai nostri agricoltori di avere le serre a puntino sul piano normativo. Quindi noi chiediamo alla Regione soprattutto di legare la durata della vita delle serre alla durata della vita dell’azienda, al suo ciclo produttivo: non è pensabile che una serra sotto la quale i nostri agricoltori coltivano debba essere demolita dopo tot anni e poi ricostruita, perché creerebbe dei danni sia economici sia tecnici che non possiamo permetterci».
L'incontro ha riunito i principali esponenti del mondo vivaistico pistoiese e rappresentanti delle istituzioni comunali e regionali. Durante le discussioni, Andrea Zelari, presidente di Confagricoltura Pistoia, ha evidenziato la necessità di trovare una soluzione tecnico-normativa che permetta ai vivaisti e ai florovivaisti di gestire in modo adeguato le serre temporanee.
Durante l'incontro, l'assessore all'urbanistica del Comune di Pistoia, Leonardo Cialdi, ha sottolineato che le serre non sono da considerare come manufatti edilizi, ma come parte integrante dell'impiantistica agricola. Ha proposto di disciplinare le dimensioni e i materiali delle serre anziché imporre la temporaneità.
«Io sono venuta oggi ad ascoltare – ha dichiarato la vicepresidente e assessora all’agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi - perché il tema non riguarda solo l’assessorato all’agricoltura ma riguarda soprattutto e prevalentemente l’assessorato all’urbanistica. Però credo che sia doverosa una interlocuzione e un ascolto da parte della Regione di un settore che è uno dei più importanti non solo per la nostra regione ma anche a livello nazionale: il vivaismo vive un momento molto importante, lo ha vissuto negli anni del Covid con una crescita straordinaria e ancora adesso è uno degli ambiti che muove una quantità molto importante di occupazione e di valore, anche in termini di esportazione, e quindi sul tema delle serre, della possibilità di realizzarle e soprattutto di mantenerle sul territorio per un tempo più lungo, credo che sia necessaria una riflessione della Regione Toscana. Affronteremo il tema insieme al presidente e all’assessore all’urbanistica».
Confagricoltura Pistoia, ha accordato con l'assessore regionale Saccardi, d'inviare a breve una proposta dettagliata di modifica normativa e regolamentare. L'obiettivo è creare una normativa più adatta alle esigenze del settore florovivaistico, e «rispettare le specificità del vivaismo, che vale in Toscana 800 milioni» ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Toscana Marco Neri.
Restate aggiornati su pistoia.valdinievole.news per seguire gli sviluppi e le proposte concrete riguardanti la regolamentazione delle serre temporanee e il futuro del floro-vivaismo nella provincia di Pistoia.
Redazione