Giornata regionale della donazione del sangue

Il 17 giugno al Meyer di Firenze mattinata di confronto, tra esperti e volontari. Partecipano il presidente Giani e l’assessore Bezzini.

Sabato 17 giugno sarà la giornata regionale della donazione del sangue. La Regione Toscana la celebra con un’iniziativa dalle 9 alle 14, rivolta a tutte le associazioni di donazione del sangue, che si svolgerà al Meyer Health Campus in via Cosimo Il Vecchio a Firenze: una mattinata di confronto, tra esperti e volontari.

Ad aprire i lavori sarà l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini. Li chiuderà il presidente della Toscana Eugenio Giani. Nel mezzo si susseguiranno gli interventi di Simona Carli, responsabile del Centro regionale sangue, di Pierpaola d’Alessandro vice direttore generale vicario di Roma Capitale, di Stefano Maria Mezzopera formatore ed insegnante (nonché esperto di gestione del rischio in sanità), dello chef Cristiano Tomei, di Federico Gelli direttore Sanità, welfare e coesione sociale in Regione e di Vincenzo de Angelis, direttore del Centro nazionale sangue. E’ prevista una tavola rotonda a cui interverranno rappresentanti di trasfusionisti (come Franco Bambi, responsabile Simt dell’azienda ospedaliera universitaria Meyer), infermieri (Giovanni Grasso, presidente di Opi Toscana), tecnici (Leonardo Capaccioli, presidente dell’Ordine dei tecnici sanitari della radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione nelle province di Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara), associazioni (Claudia Firenze, presidente Avis Toscana), farmacisti (Teresa Bianco, responsabile della farmacia ospedaliera dell’Aou senese) ed organi di informazione (Ilaria Ulivelli, giornalista della Nazione).

La giornata sarà l’occasione per approfondire il tema della formazione, per fare il punto sulle donazioni e ringraziare tutti i donatori e le associazioni che li rappresentano. Modera e coordina Fulvio Calia della Fondazione Campus Lucca.

Redazione

Meteo locali