Incontro pubblico di presentazione del progetto pilota sulla creazione di una possibile Comunità Energetica da fonti rinnovabili a Quarrata.
L'obiettivo è coinvolgere cittadini e imprese del territorio per creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell'energia, permettendo ai cittadini di consumare, produrre e scambiare energia collettivamente. Il Comune avvierà una fase conoscitiva per valutare l'interesse del territorio e la fattibilità dell'iniziativa.
Il Comune di Quarrata si prepara a promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili sul proprio territorio. In collaborazione con la Provincia di Pistoia, il Comune ha organizzato un incontro pubblico per la presentazione di un progetto pilota relativo alla creazione di una possibile Comunità Energetica da fonti rinnovabili (CER) sul territorio. L'incontro, che si terrà presso il Polo Tecnologico di Quarrata il 14 aprile alle 21.00, vedrà la partecipazione del sindaco Gabriele Romiti, del Presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo e di altri rappresentanti istituzionali, nonché dei tecnici delle società incaricate di elaborare lo studio pilota.
Il Comune di Quarrata intende coinvolgere cittadini e imprese del territorio per creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell'energia, permettendo ai cittadini di consumare, produrre e scambiare la propria energia collettivamente e ottenere benefici economici, attraverso il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta ed autoconsumata, secondo le disposizioni vigenti in materia. Il Comune ha deciso di avviare una fase conoscitiva, attraverso l'ufficio Lavori Pubblici supportato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP, per valutare l'interesse degli utenti pubblici e privati del territorio comunale a costituire la Comunità Energetica Rinnovabile. A conclusione della manifestazione di interesse, partirà poi la creazione di un vero e proprio Studio di Fattibilità al fine di valutare gli aspetti tecnico/economici dell’iniziativa. Il ruolo del Comune, in questo contesto, è centrale come soggetto che facilita la comunicazione ed il coinvolgimento dei cittadini.
Redazione