E' stato trovato un accordo tra il Comune di Ponte Buggianese e l'Azienda Usl Toscana centro per la realizzazione della Casa della Salute. L'investimento previsto è di 450mila euro circa.
I lavori prevedono la ristrutturazione del piano terra dell’attuale distretto e interventi anche sul primo piano, del Comune. In questo modo gli spazi raddoppieranno e il fabbricato verrà interamente utilizzato per servizi sanitari, sociali ed amministrativi e socio sanitari integrati.
La Asl ha il compito di redigere e sviluppare il progetto, di preparare gli atti necessari per la gara di affidamento dei lavori e gli eventuali collaudi dell’opera una volta portata a termine.
La deliberazione da parte del consiglio comunale e del direttore generale dell’azienda Usl ha già messo in moto l’iter procedurale.
Paolo Morello Marchese, direttore generale, afferma: “Il nostro investimento è finalizzato ad un ulteriore potenziamento del territorio con la diffusione delle Case della Salute, strutture fondamentali per i cittadini e per l’intero sistema, perché erogano servizi indispensabili prima e dopo il ricovero ospedaliero e svolgono attività che accompagnano per tutta la vita la popolazione: neonati, bambini, adulti ed anziani”.
Questo intervento, come dichiara il sindaco e presidente della Società della Salute della Valdinievole Pier Luigi Galligani, implementa il progetto di “sanità territoriale” perseguito dalla Regione Toscana.
Per il termine dei lavori si dovrà attendere la primavera del 2019, ma come ha fatto sapere Claudio Bartolini, direttore della Sds Valdinievole, questi interventi renderanno possibile la riorganizzazione e lo sviluppo dei servizi già erogati dal distretto di Ponte Buggianese per offrire ai cittadini interventi coordinati e integrati tra più professionisti come avviene nelle Case della Salute già attivate nel territorio.
Redazione