E' stato trovato un accordo tra il Comune di Ponte Buggianese e l'Azienda Usl Toscana centro per la realizzazione della Casa della Salute. L'investimento previsto è di 450mila euro circa.

I lavori prevedono la ristrutturazione del piano terra dell’attuale distretto e interventi anche sul primo piano, del Comune. In questo modo gli spazi raddoppieranno e il fabbricato verrà interamente utilizzato per servizi sanitari, sociali ed amministrativi e socio sanitari integrati. 
La Asl ha il compito di redigere e sviluppare il progetto, di preparare gli atti necessari per la gara di affidamento dei lavori e gli eventuali collaudi dell’opera una volta portata a termine.
La deliberazione da parte del consiglio comunale e del direttore generale dell’azienda Usl ha già messo in moto l’iter procedurale.
Paolo Morello Marchese, direttore generale, afferma: “Il nostro investimento è finalizzato ad un ulteriore potenziamento del territorio con la diffusione delle Case della Salute, strutture fondamentali per i cittadini e per l’intero sistema, perché erogano servizi indispensabili prima e dopo il ricovero ospedaliero e svolgono attività che accompagnano per tutta la vita la popolazione: neonati, bambini, adulti ed anziani”.  
Questo intervento, come dichiara il sindaco e presidente della Società della Salute della Valdinievole Pier Luigi Galligani, implementa il progetto di “sanità territoriale” perseguito dalla Regione Toscana. 
Per il termine dei lavori si dovrà attendere la primavera del 2019, ma come ha fatto sapere Claudio Bartolini, direttore della Sds Valdinievole, questi interventi renderanno possibile la riorganizzazione e lo sviluppo dei servizi già erogati dal distretto di Ponte Buggianese per offrire ai cittadini interventi coordinati e integrati tra più professionisti come avviene nelle Case della Salute già attivate nel territorio.

Redazione

News Floraviva
  • PIANTE DI TOSCANA, VERSO UN PROTOCOLLO IL VIVAISMO COME ELEMENTO IDENTITARIO
    Il 6 febbraio, in Palazzo Strozzi Sacrati, riunione tecnica tra Regione Toscana, Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia e Associazione Vivaisti Italiani. Al centro un protocollo in fase di definizione per valorizzare il vivaismo come asset identitario del territorio. ...
  • POMODORO DA INDUSTRIA: I PRODUTTORI VOGLIONO CERTEZZE
    A Parma il coordinamento Nord di Confagricoltura ha chiesto regole stabili e trasparenti per la campagna 2025 del pomodoro da industria. Al centro, la difesa della tabella qualità e la tenuta del settore in calo di rese. ...
  • IL CHIANTI E LA TOSCANA AL WINE PARIS 2026
    Da oggi fino all’11 febbraio a Parigi Chianti e Morellino in mostra con oltre 100 etichette nello stand Chianti Lovers & Rosso Morellino. Prevista una masterclass del Consorzio Vino Chianti per raccontare il Sangiovese contemporaneo. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot