Dopo le tante proteste e i disagi riscontrati dai cittadini, adesso sono due le linee telefoniche disponibili per prenotare esami e visite.
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12 oltre saranno attivi i numeri 848.800.709 e 840.003.003. Serviranno, come sempre, la richiesta del medico e la tessera sanitaria così da poter comunicare i dati all’operatore che risponde al telefono.
Come ricorda l'Asl «Il sistema è alternativo alla prenotazione di visite ed esami negli sportelli Cup presenti nei presidi territoriali ospedalieri e nelle farmacie e garantisce la piena interoperatività attraverso la gestione in rete di tutta la tipologia delle prestazioni. Le visite e gli esami prenotabili telefonicamente sono gli stessi di tutti quelli prenotabili nelle postazioni dei cup aziendali».
Anche se il servizio si rivolge a tutti, l’azienda sanitaria auspica che possa essere utilizzato il più possibile da coloro che hanno maggiori difficoltà a spostarsi come, ad esempio, chi è residente in montagna e le persone anziane.
Marco Niccolai, consigliere regionale PD, commenta: «Ho appreso con soddisfazione che diventano due i numeri messi a disposizione nell’area pistoiese per prenotare da casa visite e indagini diagnostiche. Si tratta di un’importante alternativa alla prenotazione alle postazioni Cup, che favorirà in particolare le persone con difficoltà a spostarsi, come gli anziani o coloro che abitano in montagna. La difficoltà di accesso al Cup telefonico nella nostra provincia era una criticità segnalata di frequente e da numerosi utenti, evidenziata anche me in un’interrogazione».
Redazione