E' previsto un ampliamento per il Centro di riabilitazione dell’ospedale S.S. Cosma e Damiano di Pescia. A confermarlo sono Bruna Lombardi, direttore dipartimento medicina fisica e riabilitativa e Martina Boni, dirigente medico medicina fisica e riabilitativa durante una puntata dedicata ai percorsi riabilitativi garantiti dall’Azienda andata in onda su tvl ieri mattina.

Il progetto di ampliamento prevede di passare da 6 a 12 posti letto di degenza riabilitativa intensiva ospedaliera. “L’ospedale di Pescia merita questa crescita - ha sottolineato Lombardi - In questi mesi ho potuto apprezzare quanto questo ospedale funzioni”. Attualmente tra Pescia, San Miniato e Prato, i letti di degenza riabilitativa ospedaliera a gestione pubblica sono 54 e ricoverano circa 1000 pazienti l’anno.
Altro punto di forza, sia di Prato che di Pistoia, sono i due laboratori ausili informatici per le gravi disabilità e per la comunicazione e l'apprendimento. Qui vengono utilizzati, tra le altre cose, software che utilizzano la comunicazione aumentativa alternativa, puntatori oculari, tablet con App dedicate, tastiere semplificate, mouse speciali, video ingranditori.
“Prima di prescrivere un ausilio informatico - ha dichiarato Maria Michela Negro, responsabile laboratorio ausili per l’apprendimento e la comunicazione di Pistoia - è necessario conoscere il progetto riabilitativo. Per questo la collaborazione con la riabilitazione è sempre attiva e costante”.

Redazione

Meteo locali