Da domani il sistema di triage (procedura di valutazione) del pronto soccorso di Pistoia cambia. Non ci saranno più i colori a definire la priorità nell'assistenza (bianco, azzurro, verde, giallo e rosso), ma dei numeri. Il nuovo sistema sarà poi esteso a Pescia e San Marcello.
Il nuovo modello di triage ridisegna l’organizzazione nella gestione delle attese al pronto soccorso del San Jacopo di Pistoia, diretto dal dottor Andrea Cai. Individuare il percorso clinico più appropriato per il paziente nel più breve tempo possibile è l'obiettivo di questo cambiamento. I numeri andranno dall'1 al 5, dove 5 rappresenta la non urgenza. In linea con le indicazioni di Regione Toscana verrà data maggiore attenzione alle persone più fragili.
Le linee di attività individuate sono tre: alta, intermedia e bassa complessità clinico-assistenziale. Il nuovo sistema di triage, supportato da un nuovo software informatico, stabilisce anche un rapporto tra priorità e tempi di attesa: 1 emergenza, tempo di attesa immediato; 2 urgenza indifferibile, tempo massimo di attesa 15 minuti; 3 urgenza differibile, tempo massimo di attesa 60 minuti; 4 urgenza minore, tempo massimo di attesa 120 minuti; 5 non urgenza, tempo massimo di attesa 240 minuti.
Nelle fasi iniziali di questo nuovo modello potrebbero verificarsi dei rallentamenti, esclusivamente per i codici a bassa priorità, ma dal 14 al 19 gennaio, ci sarà un incremento del personale medico, infermieristico e degli operatori sanitari addetti all’assistenza con l’affiancamento di operatori informatici.
Redazione