Da domani il sistema di triage (procedura di valutazione) del pronto soccorso di Pistoia cambia. Non ci saranno più i colori a definire la priorità nell'assistenza (bianco, azzurro, verde, giallo e rosso), ma dei numeri. Il nuovo sistema sarà poi esteso a Pescia e San Marcello.

Il nuovo modello di triage ridisegna l’organizzazione nella gestione delle attese al pronto soccorso del San Jacopo di Pistoia, diretto dal dottor Andrea Cai. Individuare il percorso clinico più appropriato per il paziente nel più breve tempo possibile è l'obiettivo di questo cambiamento. I numeri andranno dall'1 al 5, dove 5 rappresenta la non urgenza. In linea con le indicazioni di Regione Toscana verrà data maggiore attenzione alle persone più fragili.
Le linee di attività individuate sono tre: alta, intermedia e bassa complessità clinico-assistenziale. Il nuovo sistema di triage, supportato da un nuovo software informatico, stabilisce anche un rapporto tra priorità e tempi di attesa: 1 emergenza, tempo di attesa immediato; 2 urgenza indifferibile, tempo massimo di attesa 15 minuti; 3 urgenza differibile, tempo massimo di attesa 60 minuti; 4 urgenza minore, tempo massimo di attesa 120 minuti; 5 non urgenza, tempo massimo di attesa 240 minuti.
Nelle fasi iniziali di questo nuovo modello potrebbero verificarsi dei rallentamenti, esclusivamente per i codici a bassa priorità, ma dal 14 al 19 gennaio, ci sarà un incremento del personale medico, infermieristico e degli operatori sanitari addetti all’assistenza con l’affiancamento di operatori informatici.

Redazione

News Floraviva
  • PIANTE DI TOSCANA, VERSO UN PROTOCOLLO IL VIVAISMO COME ELEMENTO IDENTITARIO
    Il 6 febbraio, in Palazzo Strozzi Sacrati, riunione tecnica tra Regione Toscana, Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia e Associazione Vivaisti Italiani. Al centro un protocollo in fase di definizione per valorizzare il vivaismo come asset identitario del territorio. ...
  • POMODORO DA INDUSTRIA: I PRODUTTORI VOGLIONO CERTEZZE
    A Parma il coordinamento Nord di Confagricoltura ha chiesto regole stabili e trasparenti per la campagna 2025 del pomodoro da industria. Al centro, la difesa della tabella qualità e la tenuta del settore in calo di rese. ...
  • IL CHIANTI E LA TOSCANA AL WINE PARIS 2026
    Da oggi fino all’11 febbraio a Parigi Chianti e Morellino in mostra con oltre 100 etichette nello stand Chianti Lovers & Rosso Morellino. Prevista una masterclass del Consorzio Vino Chianti per raccontare il Sangiovese contemporaneo. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot