Al Vittoria Centro Congressi di Montecatini domani e sabato si terrà la 5a edizione del Mimi «Montecatini Interactive Medicine International». A confronto i casi clinici e i servizi sanitari italiano e inglese.

Specialisti provenienti dai più importanti ospedali parteciperanno al congresso per parlare di casi clinici allo scopo di sviluppare nuovi percorsi clinici e di ottimizzare la “complicità” medico-paziente. Oltre a loro saranno presenti circa 20 neo-specialisti provenienti da diverse zone d’Italia. Non mancherà il confronto tra i servizi sanitari italiani ed inglesi per evidenziarne i punti in comune e soprattutto le sostanziali differenze.
«Uno degli obiettivi di questa intensa due giorni - ha dichiarato il presidente nazionale Aigo Giuseppe Milazzo - sarà quello di promuovere la sensibilizzazione e la conoscenza delle malattie dell'apparato digerente per curarle, ma soprattutto prevenirle, prevenirne l'evoluzione con strumenti etici quali lo stare insieme, offrire cultura e rispetto della persona».
Con l'occasione si festeggerà anche il 50° anniversario dall’Associazione italiana di gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo).
I coordinatori e responsabili scientifici del congresso saranno il dottor Paolo Montalto, membro del direttivo nazionale Aigo, il dottor Alessandro Natali, direttore della Struttura complessa di gastroenterologia ed endoscopia di Pistoia ed il professor Massimo Pinzani, direttore dell’Institute for Liver and Digestive Health dell’University College of London.

Redazione

Meteo locali