La Regione Toscana ha reso disponibili ai Comuni le mascherine, che saranno distribuite sul territorio del Comune di Buggiano attraverso il 'porta a porta'. Un lavoro di squadra dei consiglieri, assessori e dipendenti comunali, coordinato dal Sindaco Daniele Bettarini, ha permesso la preparazione delle buste con le mascherine che nelle prossime ore saranno recapitate alle 3845 famiglie residenti nel comune.
Il Comune di Buggiano lotta contro il virus Covid-19 fianco a fianco con le Associazioni del territorio, Protezione Civile, la Croce Rossa, la Pubblica Assistenza AVIS, l'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Pescia Collodi e con i molti cittadini volontari impegnati nelle tante iniziative attive a Buggiano.
Nel profilo Facebook del Comune si può ripercorrere la storia degli interventi promossi dal Sindaco per cercare di contenere la diffusione del virus, ma anche per mantenere un filo diretto con i cittadini e per raccogliere i loro bisogni e le loro necessità durante questa quarantena forzata.
Il Primo Cittadino, insieme agli assessori e consiglieri, ha distribuito le mascherine gratuitamente nelle strade del paese, davanti ai centri commerciali e in tutte le attività commerciali. Quando le mascherine sono state esaurite, le sarte volontarie del paese si sono messe a disposizione per cucirle a casa.
Un'organizzazione perfetta permette di consegnare i farmaci a domicilio o renderli disponibili nella propria farmacia di fiducia senza spostarsi da casa attraverso la preziosa collaborazione della CRI. Molti esercizi commerciali e aziende del territorio, inoltre, hanno attivato la consegna a domicilio dei generi alimentari e di prima necessità in modo da limitare ogni spostamento superfluo dei cittadini.
Il Banco Alimentare della Pubblica Assistenza AVIS, da sempre attivo sul territorio nella distribuzione dei pacchi alimentari tramite il lavoro svolto dai Servizi Sociali, ad oggi si sta impegnando con maggior vigore e forza per rispondere alle nuove esigenze dei cittadini durante l'emergenza Covid-19.
Successivamente all'Ordinanza della Protezione Civile del 29 marzo 2020, inoltre, il Comune ha emesso dei “Buoni Acquisti Territoriali Covid 19”, che possono essere utilizzati in un'ampia lista di negozi. E' possibile richiedere i buoni inviando una e-mail all'indirizzo
Ad oggi le famiglie che hanno potuto già beneficiare di questa misura di sostegno sono più di un centinaio, grazie al grande impegno del Settore Servizi alla Persona, della CRI, ma anche del consigliere incaricato ai Servizi Sociali Cristina Barontini e dell'Assessore Valerio Pellegrini, che in questo momento rivestono il ruolo di volontari dell'emergenza sanitaria.
La CRI ha anche consegnato a casa oltre venti tablet, messi a disposizione in comodato d'uso gratuito dall'Istituto Comprensivo “Salutati Cavalcanti”, agli studenti che non possedevano un dispositivo per poter frequentare la Didattica a Distanza (DAD). Il Comune, d'intesa con il Dirigente Scolastico, ha garantito a tutti i bambini e i ragazzi il servizio del Doposcuola. Le educatrici del SOS (Scuola Oltre la Scuola) sono a disposizione delle famiglie per l'attivazione della DAD e per l'affiancamento e il sostegno educativo durante i compiti.
A Buggiano il Comune, le Associazioni del territorio, gli esercizi commerciali e le aziende, tanti semplici cittadini hanno costituito una stretta rete di solidarietà al fine di sostenere la comunità intera in questo momento difficile dove l'emergenza sanitaria diventa anche crisi economica e disagio sociale.
Palazzo Bellavista illuminato con il tricolore della bandiera italiana e il Monastero di Santa Scolastica con i colori della Pace e dell'arcobaleno proiettano lo sguardo verso il futuro #andratuttobene.
Redazione