La sede della Pubblica Assistenza di via dei Macelli a Monsummano diventa Casa della salute. Lunedì mattina verrà firmata la convenzione con l’Asl. Restano da definire quali servizi verranno trasferiti dal Poliambulatorio.

Ad anticipare la notizia è lo stesso vertice dell’associazione di soccorso Salvatore Puntillo, sotto la cui presidenza il gruppo di volontariato ha finalmente visto la fine dei lavori della nuova sede, protratti per decenni e ora, anche la trasformazione in presidio Asl.
«Abbiamo inaugurato la nuova sede – dice lo stesso Puntillo – il 29 aprile del 2018. Poi a causa di una serie di peripezie, tra cui anche la scomparsa del buon dottor Claudio Bartolini, la pandemia e la burocrazia l’avvio della casa della salute presso i nostri locali è stata a lungo rimandata. Ma lunedì mattina – anticipa il presidente – firmeremo con la Asl la convenzione che trasformerà la sede della nostra Pubblica Assistenza in casa della salute». La Asl dunque occuperà con i suoi servizi due piani dell’immobile in cui già sono presenti tanti altri servizi tra cui i medici di famiglia e i pediatri in vista di trasferire in via Mameli anche parte dello storico Poliambulatorio Asl di via Pineta, da sempre eccellenza della Asl per la cittadinanza.
«Ancora con esattezza – prosegue Puntillo – non sappiamo quali servizi del poliambulatorio di Vergine dei Pini la Asl vorrà trasferire qui in sede, ma noi siamo già attivi con i nostri infermieri ed il nostro personale sanitario». In attesa dei vari cambiamenti intano la Pubblica Assistenza Monsummanese informa che già dallo scorso 21 ottobre è attivo nella sede di via Mameli 156 il centro prelievi. Il servizio sarà tenuto da personale infermieristico professionale dal martedì al sabato dalle 7 alle 9 del mattino. I referti invece sarà possibile ritirarli dal martedì a venerdì la mattina dalle 11 alle 12 direttamente al centro prelievi, il pomeriggio dalle 17 alle 19 al centralino e il sabato dalle 11 alle 12 o al centro prelievi stesso oppure tramite fascicolo sanitario personale. Per prenotare il servizio prelievi è necessaria la ricetta bianca e la procedura prevista dalla Regione Toscana mentre per informazioni e assistenza è possibile recarsi anche di persona alla sede della Pubblica Assistenza, al centralino o al centro prelievi al mattino dalle 10,30 alle 12 nei giorni di apertura del servizio. Per prenotare il prelievo è necessario andare sul sito della Regione, scegliere la provincia, poi scegliere dell’elenco la Pubblica Assistenza, inserire le informazioni richieste, scegliere il giorno e l’orario desiderato e poi sul telefono cellulare arriverà il numero di prenotazione con cui presentarsi.

Redazione

Meteo locali