Il comune di Pieve a Nievole verso verso la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile per fornire elettricità a prezzi vantaggiosi.

Questo soggetto giuridico non profit sarà composto da persone fisiche, imprese e pubbliche amministrazioni che hanno come obiettivo comune la produzione, il consumo e la gestione locale di energia elettrica da fonti rinnovabili. La CER si doterà di impianti di produzione di energia per fornire elettricità ai suoi aderenti a prezzi vantaggiosi rispetto a quelli di mercato.
Il sindaco di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti, ha espresso la sua soddisfazione per questo progetto che ritiene uno strumento innovativo per coordinare gli sforzi dei soggetti pubblici e privati su un tema così importante come quello ambientale. La CER rappresenta un'opportunità per i cittadini di partecipare attivamente alla salvaguardia dell'ambiente e di trarre vantaggi concreti da una politica ambientale seria.
Per aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile, gli interessati possono compilare il modulo disponibile presso gli uffici comunali o scaricabile dal sito web del comune. Il modulo, unitamente alla copia del documento di identità e altri allegati pertinenti, può essere inviato tramite consegna a mano, posta o PEC entro il 18 marzo 2023.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni, l'Ufficio Tecnico Manutentivo e Ambiente è a disposizione per fornire assistenza.

Redazione

News Floraviva
  • PIANTE DI TOSCANA, VERSO UN PROTOCOLLO IL VIVAISMO COME ELEMENTO IDENTITARIO
    Il 6 febbraio, in Palazzo Strozzi Sacrati, riunione tecnica tra Regione Toscana, Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia e Associazione Vivaisti Italiani. Al centro un protocollo in fase di definizione per valorizzare il vivaismo come asset identitario del territorio. ...
  • POMODORO DA INDUSTRIA: I PRODUTTORI VOGLIONO CERTEZZE
    A Parma il coordinamento Nord di Confagricoltura ha chiesto regole stabili e trasparenti per la campagna 2025 del pomodoro da industria. Al centro, la difesa della tabella qualità e la tenuta del settore in calo di rese. ...
  • IL CHIANTI E LA TOSCANA AL WINE PARIS 2026
    Da oggi fino all’11 febbraio a Parigi Chianti e Morellino in mostra con oltre 100 etichette nello stand Chianti Lovers & Rosso Morellino. Prevista una masterclass del Consorzio Vino Chianti per raccontare il Sangiovese contemporaneo. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot