L'Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia si unisce alla comunità di promozione del risparmio energetico con: "IDEA!", "RICIRCOLIAMO" e "VEG-DAY".

L'Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia si unisce alla comunità di promozione del risparmio energetico d'Italia in occasione della 19° edizione di M'illumino di Meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, organizzata e promossa da Rai Radio2 con lo storico programma Caterpillar.
L'istituto ha deciso di partecipare all'iniziativa con tre azioni strategiche: "IDEA!", "RICIRCOLIAMO" e "VEG-DAY". L'obiettivo principale delle azioni è la sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale, per contribuire a creare un mondo più sostenibile e a promuovere comportamenti virtuosi tra i giovani. La prima azione, "IDEA!", prevede la progettazione, stampa e affissione di un'infografica che ricorda a tutte le persone di spegnere la luce uscendo dalle aule, laboratori e uffici.
L'obiettivo è sensibilizzare gli studenti e il personale sull'importanza di risparmiare energia elettrica e ridurre gli sprechi. La seconda azione si intitola "RICIRCOLIAMO". L'istituto sta attivando un punto di raccolta dove gli studenti potranno scambiare i propri oggetti usati (senza transazioni in denaro), ripararli, restaurarli e reinventarli per concretizzare il motto: "Riutilizzare, prima di riciclare".
L'obiettivo è sensibilizzare gli studenti sull'importanza di ridurre la produzione di rifiuti e promuovere lo spirito di collaborazione e solidarietà tra i giovani. Infine, la terza azione, su diretta proposta dei rappresentanti d’Istituto, è "VEG-DAY". Ogni 16 del mese, verrà celebrato il Veg day - un giorno al mese di "merenda sostenibile". Gli studenti vogliono dimostrare come la scelta alimentare consapevole di un giorno possa avere un impatto positivo in termini di rispetto ambientale e di benessere individuale e sociale. L'istituto progetterà e stamperà una specifica infografica da apporre vicino ai distributori automatici di cibi e bevande al fine di promuovere il consumo di una merenda a zero emissioni/vegana (anche portandola da casa).

Redazione

Meteo locali