Questa mattina le classi quinte dell’Istituto Agrario Anzilotti hanno incontrato i professori Pier Luigi Galligani e Andrea Voirgar, autori del volume “Radici e saperi: l’Istituto Agrario oltre il secolo”.
PESCIA – Stamani, lunedì 20 ottobre, le classi quinte dell’Istituto Tecnico Agrario “Dionisio Anzilotti” hanno avuto l’occasione di incontrare – o rivedere – due volti storici della scuola: i professori Pier Luigi Galligani e Andrea Voirgar, che qui avevano iniziato e concluso la loro carriera, prima di andare in pensione.
I due docenti sono tornati in aula per presentare il loro libro “Radici e saperi: l’Istituto Agrario oltre il secolo”, un volume scritto a quattro mani che racconta la lunga storia dell’Anzilotti con tono narrativo e molti aneddoti, arricchito da un ampio apparato fotografico frutto di un’attenta ricerca d’archivio.
Galligani e Voirgar hanno condiviso con gli studenti ricordi e curiosità di un istituto che ha attraversato più di cent’anni di vita pesciatina, rinnovandosi con le generazioni ma restando sempre fedele alla propria vocazione agricola e formativa.
La mattinata si è conclusa con un piccolo buffet di benvenuto negli spazi del refettorio, occasione per scambiare saluti, sorrisi e qualche fotografia tra ex e nuovi “anzilottiani”.